24 Febbraio 2025
Sestriere. Doppietta per Federica Brignone in Coppa del Mondo

Le gare della Coppa del Mondo di sci alpino a Sestriere (21-23 febbraio 2025) hanno visto Federica Brignone imporsi nei due slalom Gigante e Mikaela Shiffrin nello Slalom.
Tre intense giornate di gare e festeggiamenti hanno riportato un grande pubblico sulle montagne olimpiche del Sestriere, dove da venerdì 21 a domenica 23 febbraio si sono svolte due gare di slalom gigante e una di slalom valevoli per la Coppa del Mondo di Sci Femminile Audi Ski World Cup.
La mitica pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli di Torino 2006 ha accolto le migliori atlete di specialità e un pubblico di oltre trentamila presenze, dove la nostra Federica Brignone si è presentata da leader di Coppa del Mondo con 70 punti di vantaggio sulla bravissima svizzera Lara Gut-Behrami e seconda in classifica di specialità.

Federica ha meritatamente vinto le due gare di slalom gigante disputate venerdì e sabato, regalando un grande spettacolo ai suoi fan, in particolare nella giornata di sabato dove seguito un quarto posto ottenuto nella prima manche ha vinto la seconda con una grande rimonta staccando di soli settantasette centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami.
Ottimo quarto posto per Sofia Goggia, che non è salita sul podio causa un diciassettesimo posto nella prima manche.

Da evidenziare anche la prova sfortunata della cuneese Marta Bassino, vincitrice a Sestriere nel 2022, in quanto una caduta durante la seconda manche del sabato l’ha estromessa dalle posizione di vertice.
Per quanto riguarda lo slalom di domenica, dopo due mesi di assenza, causa un grave infortunio, è tornata a competere la forte statunitense Mikaela Shiffrin con l’obiettivo di ottenere il centesimo successo in Coppa del Mondo.

Missione compiuta, la Shiffrin si è aggiudicata la gara e dal gradino più alto del podio è entrata nella leggenda di questo sport in quanto nessun atleta aveva mai raggiunto un risultato simile in Coppa del Mondo.
Per la cronaca le atlete azzurre convocate e presenti in gara a Sestriere nelle due specialità sono state diciassette, nello slalom gigante hanno gareggiato
- Marta Bassino
- Roberta Melesi
- Federica Brignone
- Sofia Goggia
- Asja Zenere
- Elisa Platino
- Alessia Guerinoni
- Sophie Mathiou
- Ilaria Ghisalberti
- Giorgia Collomb
- Lara Della Mea
mentre nello slalom abbiamo osservato
- Marta Rossetti
- Martina Peterlini
- Emilia Mondinelli
- Celina Haller
- Vera Tschurtschentahler
- Lucrezia Lorenzi
e nuovamente
- Collomb
- e Della Mea
Tutto si è svolto perfettamente e come da programma, eccetto il sorvolo della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori cancellato dall’Aeronautica Militare.
Ottima l’organizzazione e impeccabile il lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, dal Comune di Sestriere e dal suo staff.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *