15 Febbraio 2024
Quaresima 2024. Nel Duomo di Pinerolo il vescovo Derio ha presieduto il rito delle ceneri
Ieri sera, nel Duomo di Pinerolo, il vescovo Derio ha presieduto il rito delle ceneri, con la distribuzione dei bastoncini da collocare nel piatto della quaresima.
«È come un corrispettivo del presepe che viene allestito in Avvento – spiega il vescovo -, un segno che ci ricorda che siamo in cammino per rifiorire. L’allestimento del piatto può essere personalizzato a seconda delle preferenze, dando spazio alla creatività di ognuno. La sua funzione principale è contenere i rametti secchi consegnati durante il rito delle ceneri. Questi rametti, che saranno poi bruciati nel falò del Sabato Santo, sono il simbolo della nostra voglia di rifiorire. È bello avere in casa questo piatto dove ognuno può mettere il proprio rametto e quello di figli e nipoti, magari anche di quelli che non frequentano tanto la chiesa. È una buona occasione per ricordarli».
In abbinamento con il piatto è stata distribuita un’apposita cartolina quaresimale con l’ultimo dei dipinti di Arcabas dedicati a Emmaus (quelli proposti nella lettera pastorale “Si può”). Sul retro della cartolina il vescovo indica alcuni esercizi per vivere al meglio il tempo che precede la Pasqua, con particolare riferimento alla tavola, alla porta, al cielo stellato e alla luce dorata.
Foto Lino Gandolfo
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *