Skip to Main Content

Chiesa  

[ photogallery ] Il vescovo nell'omelia del mercoledì delle ceneri: la quaresima è un tempo per rifiorire

[ photogallery ] Il vescovo nell'omelia del mercoledì delle ceneri: la quaresima è un tempo per rifiorire

«Noi possiamo sempre ripartire. In questi quaranta giorni di quaresima ce la vogliamo imprimere nel cuore questa certezza. Noi possiamo sempre ripartire. Credo che questo sia bello da dirsi sempre, tutti gli anni, ma soprattutto in questo periodo difficile di pandemia. È bello poterlo dire non solo singolarmente, ma anche insieme come società. Davvero noi ci crediamo».

Con queste parole il vescovo Derio ha introdotto la messa del mercoledì delle ceneri che ha presieduto questa mattina nel Duomo di Pinerolo.

Durante l’omelia, presentando il piatto della quaresima, ha poi ricordato che «la quaresima inizia sempre in inverno e finisce in primavera. I bastoncini secchi che mettiamo in quel piatto ci ricordano che anche noi possiamo rifiorire». Ha quindi richiamato il messaggio quaresimale di Papa Francesco che ha invitato a portare almeno tre frutti: fede, speranza e carità.

L’imposizione delle ceneri ai numerosi fedeli presenti è avvenuta secondo le normative emanate dalla CEI: sul capo e senza pronunciare la formula “Convertiti e credi al Vangelo”.

 

Foto Lino Gandolfo

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *