19 Aprile 2024
[ photogallery ]. A Pragelato dedicata una piazza alle vittime della valanga del Beth
![[ photogallery ]. A Pragelato dedicata una piazza alle vittime della valanga del Beth](https://www.vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/04/17intitolazionepiazzavittimebethPragelato.jpeg)
Pragelato con una commovente cerimonia guidata da don Pasqualino Canal Brunet il 19 aprile 2024 ha ricordato gli 81 morti della valanga del Beth, dedicando loro una piazza in borgata Plan.
La mattina del 19 aprile 2024 la comunità di Pragelato e tanti altri hanno ricordato i 120 anni dalla tragedia del Beth.
La valanga del Beth
Il 19 aprile 1904 una valanga staccatasi dalla montagna travolse due gruppi di minatori che stavano cercando di scendere a valle per paura di restare bloccati a causa delle recenti e cospicue nevicate. Furono 81 i morti recuperati nei giorni e nelle settimane a seguire, la maggior parte di loro fu inumata in una fossa comune nel cimitero di Laval, ampliato per accogliere tutte queste salme. I minatori morti sotto la valanga provenivano in gran parte da Pragelato e da paesi vicini (Pinasca, Perosa, Perrero, Prali, Salza, Massello, Roure), alcuni anche dal Bellunese (zona di miniere di rame) come raccontato dal guardiaparco Domenico Rosselli, nella sua breve ricostruzione della storia della tragedia.
La guida di don Pasqualino
Da anni è tradizione che a guidare la celebrazione di questo triste anniversario sia don Pasqualino Canal Brunet, che anche quest’anno alla luce, della fede e con spirito di figlio di minatore, ha trovato parole capaci di toccare il cuore dei presenti.
Tre sindaci e la scuola
Alla cerimonia sono intervenuti, oltre al primo cittadino di Pragelato Giorgio Merlo, anche
- i sindaci di Sestriere Gianni Poncet e di Salza di Pinerolo Ezio Sanmartino
- il direttore dell’Ente Parchi Alpi Cozie Luca Marello
- donne e uomini di Pragelato indossando il costume tipico a lutto
- la mansìa di Plan
- la pluriclasse I e II della scuola locale con le insegnanti e la dirigente scolastica
Un petalo per ogni minatore
In particolare i nove bimbi della pluriclasse avevano con sé dei fiori ciascuno con nove petali e su ogni petalo riportato il nome di uno dei minatori uccisi dalla valanga.
L’intitolazione di Piazza Vittime della valanga del Beth
Dopo la tradizionale e commovente lettura di nome, paese di provenienze ed età dei caduti e di un paio di poesie dedicate alla vicenda del Beth, l’assessore comunale Paola Borra ha scoperto la targa che intitola la piazza dove si è tenuta la commemorazione alle “vittime della valanga del Beth – 19.04.1904”.




















LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *