Skip to Main Content

Foto  

La Giornata Missionaria Ragazzi a Villar Perosa

La Giornata Missionaria Ragazzi a Villar Perosa

[ photogallery ]. Villar Perosa ha ospitato il 29 marzo 2025 la Giornata Missionaria Diocesana dei Ragazzi con giochi, testimonianze missionarie e la messa.

Sabato 29 marzo si è svolta la Giornata Missionaria Diocesana dei Ragazzi presso l’oratorio della Parrocchia di Sant’Aniceto a Villar Perosa.

La buona notizia dei missionari

I ragazzi sono stati accolti da un appassionato messaggio del Vescovo Derio sulla buona notizia del Vangelo, che portano i missionari e che dobbiamo portare anche noi.

La buona notizia è quella che ci ha annunciato Gesù: abbiamo un Padre buono, esageratamente buono. Il vescovo ha fatto riferimento ai miracoli compiuti da Gesù, la trasformazione dell’acqua in vino alle nozze di Cana, la pesca miracolosa che ha rischiato di rompere le reti per il tanto pesce pescato. Tutti segni del grande, esagerato amore di Dio per noi.

I miracoli dell’amore

Il vescovo ha concluso parlando ancora di amore. Quello di Gesù che ci ha amati da morire in croce per tutti noi. E su un altro miracolo si è incentrata la Giornata Missionaria dei Ragazzi: quello della moltiplicazione dei 5 pani e dei 2 pesci, con cui Gesù ha sfamato una moltitudine di persone. Altro segno d’amore compiuto con l’aiuto di chi aveva portato per sé un piccolo pasto. A significare che il nostro impegno per la condivisione è l’attenzione per il prossimo ci trasforma in collaboratori di Dio per un mondo migliore.

In Africa con Elisa Zaccagna

Un viaggio virtuale in Africa a scoprire la vita che ha scelto Elisa Zaccagna, che ha affascinato i ragazzi e suscitato curiosità e domande. Elisa, pinerolese che vive in Benin da ormai 5 anni, ha raccontato la realizzazione di un grande sogno: la costruzione della Maison des Espoirs (la Casa delle speranze) una casa famiglia, per ospitare bambini e ragazzi orfani o in grave disagio.

Le Suore del Santo Natale

Non è mancato il contributo delle suore e degli ospiti del Santo Natale di Buriasco, che hanno preparato un divertente indovinello sul Giubileo, a cui i ragazzi hanno trovato immediatamente la soluzione.

Merenda e messa

Una rapida visita alle immagini che rappresentano i concetti espressi dalla lettera pastorale del Vescovo Derio “Ripartiamo” e dall’Enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco, giochi all’aperto e una merenda sobria e solidale, hanno preceduto la celebrazione della messa.

Foto Lino Gandolfo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *