18 Aprile 2023
GP del Trentino di Motocross: vittorie per Prado e Adamo
La gara del mondiale di motocross GP del Trentino disputata a Pietramurata il 15 e 16 aprile 2023 ha visto primeggiare Jorge Prado (MXGP) e Andrea Adamo (MX2).
La quarta tappa del Campionato del Mondo di Motocross è giunta in Trentino, sabato 15 e domenica 16 aprile, sullo spettacolare circuito di Pietramurata (TN), regalando al numerosissimo pubblico presente grandi gare e altrettante grandi emozioni.
In MX2 si impone Andrea Adamo
È doveroso iniziare dalla MX2, perché il nostro giovanissimo portacolori Andrea Adamo (KTM Red Bull Factory Racing) con due splendidi secondi posti conquistati in Gara 1 e Gara 2 si è aggiudicato il suo primo Gran Premio in carriera.
Sul podio Everts e Geerts
Con lui sul podio il compagno di squadra Liam Everts, che ha concluso secondo, figlio d’arte del grande Stefan che di mondiali ne ha conquistati dieci detenendo ancora oggi il record imbattuto, terzo l’attuale leader di campionato il belga Jago Geerts su Yamaha (vice Campione del Mondo in MX2 nel 2020, 2021, 2022).
Andrea Adamo ha corso due manche perfette e senza commettere alcun errore, seppur partito sempre nelle prime posizioni ha rimontato fino al secondo posto in entrambe e considerando la sua velocità se al termine delle manche si fossero ancora stati alcuni giri avrebbe anche potuto vincerle.
Comunque sia, questi due posti le hanno consentito di aggiudicarsi il suo primo gran Premio e di inserirsi al secondo posto nella classifica iridata.
Jorge Prado fa sua la MXGP e consolida il primato in classifica
La MXGP è stata vinta dall’attuale detentore della tabella rossa di leader di Campionato, ovvero lo spagnolo Jorge Prado su Gas Gas Red Bull Factory Racing, davanti al francese Maxime Renaux su Yamaha Factory Monster Energy e all’olandese Jeffrey Herlings su KTM Red Bull Factory Racing, quest’ultimo autore di una grande rimonta in Gara 1 dove caduto in gruppo subito dopo la partenza è ripartito terzultimo (cioè trentottesimo) per poi rimontare con grinta fino al nono posto.
Guadagnini quinto assoluto
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara ottima prestazione di Mattia Guadagnini (Gas Gas Red Bull Factory Racing) che ha concluso in quinta posizione assoluta, bene ma sfortunato Alberto Forato (KTM SM Action) che ha conquistato il decimo posto, Alessandro Lupino (Beta Factory Racing) ha portato a casa un quattordicesimo posto che non lo premia delle sue capacità.
Il Campionato Europeo 125 e 250
Si sono anche svolte gare valevoli per il Campionato Europeo delle classi 125 e 250, dove nella 250 si è assistito a un podio tutto italiano grazie alle performanti prestazioni di Valerio Lata (KTM) seguito in ordine da Andrea Bonacorsi (Yamaha) e da Ferruccio Zanchi (KTM).
Per quanto riguarda la classifica di Campionato, Andrea Bonacorsi è leader con venti punti di vantaggio su Valerio Lata e trentuno sull’olandese Cas Valk (Fantic Factory Racing).
Prossimo appuntamento in Portogallo
Ora il Mondiale si sposta il 29 e 30 aprile ad Agueda in Portogallo, dove si attendono conferme e altrettanti riscatti da parte dei piloti che in Trentino non hanno ottenuto prestazioni sperate.
Le classifiche
Queste le classifiche delle due gare mondiali che si sono svolte a Pietramurata (TN):
MXGP CLASSIFICA TOP TEN
- Jorge Prado (Gas Gas)
- Maxime Renaux (Yamaha)
- Jeffrey Herlings (KTM)
- Ruben Fernandez (Honda)
- Mattia Guadagnini (Gas Gas)
- Glenn Coldenhoff (Yamaha)
- Romain Febvre (Kawasaki)
- Valentin Guillod (Honda)
- Calvin Vlaanderen (Yamaha)
- Alberto Forato (KTM)
MX2 CLASSIFICA TOP TEN
- Andrea Adamo (KTM)
- Liam Everts (KTM)
- Jago Geerts (Yamaha)
- Simon Laengenfelder (Gas Gas)
- Kay de Wolf (Husqvarna)
- Thibault Benistant (Yanaha)
- Roan Van De Moosdijk (Husqvarna)
- Lucas Coenen (Husqvarna)
- Kevin Horgmo (Kawasaki)
- Jan Pancar (KTM)
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *