9 Aprile 2021
Regione. Bocciate le proposte di Canalis (Pd) su ferrovia Torino-Pinerolo e Forte di Fenestrelle
«Si è conclusa oggi (ndr 9 aprile) la discussione del bilancio di previsione 2021 della Regione. Un bilancio senza investimenti e con molti tagli, che non mette le basi per la ripartenza post pandemia e trascura alcuni territori già svantaggiati», commentano la consigliera regionale Monica Canalis e la candidata a sindaco di Pinerolo, Silvia Lorenzino.
A destare il maggiore disappunto negli esponenti Pd il caso del Pinerolese che ha visto bocciare due emendamenti a prima firma Canalis, riguardanti temi cruciali come il Forte di Fenestrelle e la linea ferroviaria Pinerolo-Torino.
«Sul Forte, l’assessore Poggio, che non ha ancora erogato i 500mila euro previsti dalla Legge regionale 9/2019, rigetta un finanziamento di altri 500mila, che sarebbe stato determinante per mettere in sicurezza il forte delle Valli, a rischio crollo – commentano Canalis e Lorenzino -. Sul treno, l’assessore Gabusi conferma il suo disinteresse per le linee ferroviarie minori e rifiuta di ripristinare la spesa storica sulla soppressione dei passaggi a livello, decurtandola da 10 a 6,5 milioni di euro. Ecco perché nel 2021 si progetterà solo la soppressione del passaggio a livello di Vinovo, rinviando a data da destinarsi quelli di Airasca, Piscina… Purtroppo si certifica una scarsa attenzione verso il Pinerolese da parte della Giunta Cirio, più impegnata a raccogliere decine di progetti dalle province fuori Torino, come accaduto per il Recovery Plan. Noi non ci stiamo e continueremo a farci sentire e a promuovere i bisogni e le proposte del nostro territorio».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *