25 Maggio 2025
Piove, governo ladro!

Qualche riflessione di impegno e di speranza da parte di Rinaldo Canalis del VillaggioGlobale Sermig di Cumiana dopo il recente nubifragio sul Pinerolese.
È piovuto molto e il VillaggioGlobale per la terza volta in questi 30 anni in cui il Sermig è presente è stato allagato.
Ieri eravamo in 64 a spalare fango, portare ghiaia, pulire le suppellettili, mettere in sicurezza per il divenire. Con la giornata di mercoledì si è arrivati a 100 presenze – cifra tonda – di persone che si sono prodigate non poco a risanare la situazione.
Gli “angeli del fango” hanno fatto ancora miracoli.
Tutto questo ci deve far fare una riflessione:
Dio è sempre pronto ad andare incontro agli uomini: gli angeli, anche quelli del fango, non arrivano, se non mandati! Molti siamo cristiani è la Bibbia lo dice chiaramente che Dio interviene per soccorrere la sua umanità.
Ma noi umani, cosa stiamo facendo?
Ho 73 anni, da quando sono nato, la concentrazione di anidride carbonica media nell’atmosfera è passata da 6 miliardi di tonnellate pari a 310 ppm a 36 miliardi di tonnellate pari a 426 ppm
Prima della mia generazione la concentrazione di CO2 era più o meno stabile sui 300 ppm da prima dell’era glaciale!
L’Earth Overshoot Day è la data simbolica che segna il momento in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse naturali che la Terra è in grado di rigenerare in un anno.
Il giorno del superamento del consumo delle risorse disponibili per l’Talia nel 2025 è stato il 6 maggio. Quello degli Stati Uniti, il 13 marzo!
Il che vuol dire che ci vogliono più pianeti per soddisfare le nostre esigenze.
Le date dell’overshoot, anno per anno calano sempre di più.
E se l’africano, del paese più povero, come sarebbe giusto, volesse e potesse consumare quanto noi?
Immaginiamoci il disastro ecologico che ne conseguirebbe. La natura non perdona: si autoregola e l’alluvione al VillaggioGlobale ne è un segno. Noi singoli possiamo fare la nostra parte: dobbiamo metterci in testa… e nel portafogli… che dobbiamo vivere più semplicemente perché tutti, semplicemente, possano vivere.
Non c’è più tempo da perdere: i dati li sappiamo tutti. Dobbiamo far venire fuori una politica di governo molto più responsabile. E fare molto presto.
Ieri, al VillaggioGlobale, abbiamo visto che Dio è pronto ancora una volta a fare la sua parte con i suoi angeli, e noi?



LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *