Il Coordinamento Associazioni Pinerolesi ha annunciato la positiva conclusione delle sottoscrizioni (oltre 500 firme) in difesa dell’ex setificio Vagnone e delle cicogne.

Con l’odierno (ndr 28 maggio) superamento delle 500 sottoscrizioni raccolte dai cittadini pinerolesi – fa sapere Davide Pistone del Coordinamento Associazioni Pinerolesi -, abbiamo terminato oggi la raccolta firme e ci prepariamo a presentare la petizione al Sindaco di Pinerolo.
Ci fermiamo perché è prioritario presentare quanto prima il plico contenente i fogli sottoscritti in quanto il Sindaco, secondo regolamento comunale, può attendere fino a 60 giorni prima di rispondere.
Il tempo però stringe perché l’abbattimento delle ciminiera potrà avvenire al termine del periodo di nidificazione (stabilito al prossimo 15 settembre) benché la coppia i cicogne pinerolesi (battezzate Pina&Raul) siano stanziali e quel nido sia la loro dimora da oltre 20 anni.
Ci fermiamo qui perché non è necessario riempire altri fogli di firme per dimostrare che i pinerolesi non vogliono la cancellazione di un sito storico industriale di Pinerolo per sostituirlo con un supermercato né di vedere abbattuta quella meraviglia che è la ciminiera col nido sulla sommità abitato dalle cicogne.
Il numero di firme raccolte in soli due banchetti e la numerosità delle persone accorse spontaneamente al banchetto sono una testimonianza sufficiente di questa volontà.
Daremo notizia del deposito delle firme appena avvenuto.
Ringraziamo tutti i volontari delle varie associazioni e dei gruppi pinerolesi che hanno lavorato in assoluta armonia per la tutela di un bene di tutti: Pinerolo con la sua storia industriale, la ciminiera, le cicogne”.