“Ci apprestiamo a vivere un 25 aprile certamente diverso dagli altri – così scrive a nome del Circolo Pd di Pinerolo il segretario Goffredo Le Donne -. Quest’anno più che mai, nelle privazioni e nelle sofferenze, cogliamo il significato della libertà, il valore della solidarietà e il senso della condivisione in uno sforzo collettivo al quale, nuovamente, ciascuno di noi è chiamato a contribuire. In Italia, in Europa, nel mondo. Tra le moltissime sollecitazioni che riceviamo, un impatto fortissimo lo procurano gli spazi, una volta affollati di persone, ora fotografati completamente vuoti. Le bellissime e deserte piazze italiane resteranno impresse non solo nella nostra memoria individuale, ma anche tra le memorie storiche di questo presente. Anche le immagini di piazza Rabin, nel cuore di Tel Aviv, con i manifestanti distanziati l’uno dall’altro, ordinatamente posizionati sulle “x” disegnate per terra e diligentemente muniti di mascherine, a dimostrare contro i rischi per la democrazia israeliana sono un’altra testimonianza della condizione di limitazione che stiamo vivendo e, contemporaneamente, del bisogno di partecipare. La partecipazione, la testimonianza, l’impegno, l’affermazione dei nostri valori sono, per un partito come il nostro, elementi fondativi e imprescindibili. Impossibilitati ad uscire, non potremo riempire le strade e le piazze, ma cercheremo di segnare con intensità e forza questa giornata”.

Goffredo Le Donne, segretario e coordinatore del Circolo Pd di Pinerolo

Qui di seguito, le diverse iniziative per commemorare il 25 aprile nel rispetto delle norme a cui Le Donne e il Pd invitano a partecipare:

24-25 aprile – ANPI nazionale: inserire un fazzoletto tricolore, una bandiera italiana o altro, nell’immagine profilo dei social.

24 aprile, ore 20:30 – 21 – ANPI Pinerolo, con il Patrocinio della Città di Pinerolo: fiaccolata virtuale accendendo una candela alla finestra di casa da postare sui social.

25 aprile, ore 11 – 12:30 – ANPI Pinerolo, in collaborazione con Radio Beckwith Evangelica: corteo virtuale trasmesso da Radio Beckwith Evangelica, dalle ore 11 alle ore 12:30. Sintonizzazione radio: FM 87.8 – 88.0 – 96.6. Sito web: www.rbe.it

Una fiaccolata del 24 aprile di qualche anno fa

25 aprile 2020, ore 15 – ANPI nazionale, proposta condivisa da PD Piemonte: cantare “Bella Ciao” dalle finestre, con lo slogan “Giù le mani dal 25 aprile”.

25 aprile 2020 – #iorestolibero, proposta condivisa da PD nazionale: raccolta di fondi per l’emergenza Covid-19, firma dell’appello e costruzione di una grande piazza virtuale. Il link per vedere la diretta
sarà disponibile sul sito https://www.25aprile2020.it/

25 aprile 2020 – nella rubrica facebook “microstorie – microriflessioni” verrà postato un contributo di Elvio Fassone dal titolo “Un 25 aprile molto speciale”.

Elvio Fassone, già magistrato e senatore della Repubblica