Skip to Main Content

Fatti e opinioni  

Ospedali di zona. La Cisl attacca: serve subito il Parco della Salute

Ospedali di zona. La Cisl attacca: serve subito il Parco della Salute

La Cisl Pensionati Torino Area Metropolitana in un comunicato si scaglia contro i rinvii nella realizzazione di nuovi ospedali, che penalizzano soprattutto anziani e disabili.

 

Il Comunicato

Il mai nato Ospedale di Moncalieri, a Vadò, viene spostato a Cambiano dalla Giunta Regionale, con il risultato che ripartirà l’iter burocratico da zero e la cittadinanza e la parte più disagiata dagli anziani, ai pensionati, ai disabili dovranno aspettare altri anni per avere un ospedale di zona nuovo e si spera efficiente oltreché benservito dal trasporto pubblico.

 

In attesa del Parco della Salute, disagio negli altri ospedali

Il Parco della Salute a Torino, il cui avvio è continuamente rimandato per ora ha solo creato una situazione di disagio anche negli ospedali attuali (CTO, Sant’Anna e Molinette) che dovrebbero trasferirsi. Infatti viene sempre meno realizzata la manutenzione delle strutture e degli impianti. Il risultato di queste due “non” politiche sanitarie regionali è il peggioramento del servizio ai cittadini, ai pensionati negli attuali ospedali e la non realizzazione del Parco della Salute.

 

Ricerca ma non a scapito dei bisogni primari

Condividiamo che il Parco della Salute diventi un luogo di ricerca, innovazione anche grazie all’intelligenza artificiale sulla medicina per migliorare le cure e quindi anche un connubio con l’industria farmaceutica e tecnologia medica ma non si deve trascurare e non a scapito dei bisogni primari della popolazione e della parte più debole come gli anziani che sono sempre di più a Torino insieme a fasce sempre più ampie di povertà.

 

Un dossier sulla riconversione dell’area ex Thyssen

Da apprezzare la notizia che il possibile futuro Ospedale Maria Vittoria sarà realizzata nell’area della Pellerina ma forse sarebbe ora di aprire il dossier sulla riconversione dell’area ex Thyssen. Un luogo vicino all’attuale ospedale, con vie di comunicazione e accesso trafficate ma scorrevoli con un’accettabile presenza di trasporto pubblico.

 

La politica e la tutela della salute

Nel PNRR la Mission 6 relativa alla Sanità Pubblica è stato uno degli obiettivi più trascurati nell’ambito dei progetti presentati dagli Enti Locali, purtroppo ciò significa che la volontà di tutela della salute dei propri cittadini non è prioritaria da parte della politica che ci governa.

 

L’impegno per una vita migliore dei pensionati

La tutela della Salute è un bene primario, Costituzionale e in quanto tale, come pensionati della CISL ci impegniamo per esigere una tutela che è anche benessere e vita migliore per i tanti pensionati dell’area metropolitana torinese.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *