15 Novembre 2023
Magliano: la Regione trovi 545mila euro per i voucher Scuole Paritarie
Sono 475 le domande ancora da finanziare per i voucher Iscrizione e Frequenza delle Scuole Paritarie in Piemonte, il consigliere Silvio Magliano dei Moderati ha presentato un ODG per esaurire la graduatoria.
Il Presidente del Gruppo Consiliare Moderati nel Consiglio Regionale del Piemonte, Silvio Magliano, ha presentato un ordine del giorno per chiedere che si trovino «anche quest’anno le risorse finanziarie affinché tutte le famiglie che ne hanno titolo ricevano l’assegno di studio, garantendo così una reale libertà di educazione: sono necessari ancora 545mila euro circa».
Il testo dell’ODG
I Moderati chiedono che anche quest’anno siano assegnati tutti i Voucher Iscrizione e Frequenza Scuole Paritarie e che non risultino famiglie private pur avendone titolo di contributo a causa della mancanza di risorse finanziarie. Per ottenere il risultato, servono ancora 545mila euro circa, necessari per finanziare le 475 domande dichiarate ammissibili, ma ancora da finanziare. A questo proposito, ho chiesto e ottenuto l’inserimento del mio ODG sul tema nell’ordine del giorno del Consiglio Regionale del Piemonte. La Legge Regionale sulle “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa” prevede l’erogazione di assegni di studio tramite Voucher annualmente assegnati dalla Regione sulla base delle istanze presentate dalle famiglie. Per l’anno scolastico in corso la dotazione finanziaria è pari a 4,48 milioni di euro: per il Voucher Iscrizione e Frequenza alle Scuole Paritarie sono risultate ammissibili 4.717 domande, delle quali 4.242 immediatamente finanziabili. Se approvato, il mio Ordine del Giorno impegnerà a Giunta a reperire in sede di Assestamento di Bilancio le risorse necessarie alla totale copertura delle domande ammesse in graduatoria al fine di garantire a tutte le famiglie la possibilità di beneficiare del Voucher Iscrizione e Frequenza per l’anno scolastico in corso. Lavorare affinché il maggior numero di famiglie si veda riconosciuto questo beneficio significa, per me, difendere concretamente la parità scolastica quale principio nel quale credo profondamente e che anche questa Giunta ha più volte affermato di condividere. Ci auguriamo che sia possibile arrivare al risultato.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *