Skip to Main Content

Fatti e opinioni  

Magliano: la Disability Card va potenziata ed estesa in tutta l'Unione Europea

Magliano: la Disability Card va potenziata ed estesa in tutta l'Unione Europea

Disability Card è giusto pensare a un’estensione in tutta la UE, ma prima deve diventare davvero utilizzabile sui territori, evidenzia il consigliere regionale piemontese Silvio Magliano.

 

Silvio Magliano, Presidente del Gruppo Consiliare Moderati nel Consiglio Regionale del Piemonte, sottolinea l’urgenza di estendere la Disability Card a tutta l’Unione Europea, implementandone le possibilità di utilizzo.

Silvio Magliano, Moderati in consiglio regionale del Piemonte, ha commentato: «Prendiamo atto con soddisfazione del fatto che il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e il Sottosegretario agli Affari Esteri della Finlandia Pekka Puustinen abbiano concordato sull’opportunità di un’estensione a tutta l’UE della European Disability Card al termine della fase pilota».

Ancora Magliano: «Facciamo i complimenti al Governo, ma ribadiamo che – se le potenzialità della Carta Europea della Disabilità sono e restano straordinarie – senza la possibilità di utilizzarla davvero sul territorio, presso gli sportelli delle ASL e presso altri servizi convenzionati questo strumento resterà inutile nei fatti. Questa possibilità, al momento, non c’è. La Carta deve diventare davvero – e non solo in via teorica – lo strumento attraverso il quale le persone con disabilità possono immediatamente certificare, senza necessità di altri documenti o verbali cartacei, la propria condizione, semplicemente mostrando il QR code e ottenendo il servizio o l’agevolazione cui hanno diritto. Perché di questo parliamo: qualità della vita e possibilità di vedersi riconosciuti dei diritti. Possiamo facilmente immaginare i vantaggi di una Disability Card capillarmente diffusa e universalmente utilizzata: possibilità di rinunciare alla voluminosa e pesante documentazione cartacea, velocità e garanzia di correttezza delle operazioni agli sportelli, dati sempre aggiornati in tempo reale. Ci auguriamo e ci aspettiamo che ciò avvenga al più presto. La Disability Card può essere richiesta sul sito dell’INPS da tutte le persone in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *