Skip to Main Content

Attualità  

Libertà per Cecilia Sala, simbolo del giornalismo indipendente

Libertà per Cecilia Sala, simbolo del giornalismo indipendente

L’arresto e la detenzione di Cecilia Sala in Iran richiamano all’esigenza di agire per liberare la giornalista e a riflettere sull’importanza della libertà di stampa.

I giornalisti liberi raccontano sempre la verità. In questi momenti di crisi, è importante ricordare il valore del giornalismo e il suo ruolo nella società. Ogni storia raccontata, ogni verità svelata, contribuisce a costruire un mondo più giusto e informato.
Il rapimento e la detenzione della giornalista Cecilia Sala rappresentano una grave violazione della libertà di stampa e dei diritti umani. Il suo lavoro è il simbolo di un giornalismo che cerca la verità anche nelle situazioni più complesse e pericolose. In qualità di cittadina e di persona che ha operato a lungo nelle istituzioni, credo sia fondamentale che l’Italia e la comunità internazionale agiscano con determinazione per garantire il suo rilascio. La detenzione della giornalista Cecilia è un attacco non solo alla libertà di stampa, ma anche ai diritti fondamentali, compresi quelli delle donne che combattono per la libertà in ogni parte del mondo. In questo momento, l’Italia è rappresentata da una leadership storica con una donna al governo, Giorgia Meloni, che ha dimostrato particolare sensibilità anche verso temi di questa portata. Con il supporto del ministro Tajani e di tutte le nostre istituzioni, il nostro Paese saprà far valere la propria voce per garantirne il rilascio. Il coraggio di Cecilia nel raccontare il mondo deve trovare eco in una risposta politica decisa e unitaria, a livello nazionale e internazionale, per ribadire che i diritti umani e la libertà di stampa non sono negoziabili.

Stefania Parisi

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *