Skip to Main Content

Fatti e opinioni  

La Giornata mondiale del Cane

La Giornata mondiale del Cane

Valter Ribet, in occasione della Giornata mondiale del Cane (26 agosto 2024), propone alcune riflessioni sul prezioso ruolo del migliore amico dell’uomo.

Nel mentre proseguono le campagne pubblicitarie contro l’abbandono e crescono sempre più le manifestazioni contro i maltrattamenti e la sperimentazione, oggi 26 agosto si celebra la Giornata Mondiale del Cane.

Sempre più numerosi nelle famiglie, è considerato il migliore amico dell’uomo e questo non a caso perché solo lui sa comprenderci, perdonarci e dimostrarci affetto incondizionato per tutta la sua vita.

Questa giornata è stata istituita dall’attivista statunitense per i diritti sugli animali Colleen Paige esattamente venti anni fa.

La scelta del 26 agosto è motivata dal fatto che Colleen all’età di dieci anni adottò il suo primo cane, dapprima giornata nazionale del cane negli Stati Uniti, si trasformo in seguito in un evento internazionale e poi mondiale.

I nostri amici quattro zampe, di razza o meticci che siano, meritano anche questo giorno per la grande utilità dimostrata nei servizi delle Forze dell’Ordine, nella ricerca e salvataggio di persone a seguito di eventi catastrofici o in mare, insomma ovunque ci sia da salvare vite umane loro sono sempre in prima linea.

Pertanto ricambiamo questo grande affetto, trattiamoli come meritano e soprattutto non dimentichiamoli o abbandoniamoli quando ne hanno necessità come per esempio in caso di cure mediche.

Abbiamo molto da imparare da questi fantastici animali, cerchiamo di rispettarli e acquisire dalle loro gesta e comportamenti quei piccoli segreti che certamente ci faranno sentire meglio con noi stessi e con gli altri.

Valter Ribet

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *