Un incontro positivo e di buon auspicio per il futuro. Questo il giudizio è di Roberto Gontero, presidente del Forum Famiglie del Piemonte, sul confronto avvenuto nei giorni scorsi con l’assessore regionale Maurizio Marrone e i membri della IV Commissione (Sanità; assistenza; servizi sociali; politiche degli anziani), che ha portato come primo risultato alla creazione di un intergruppo all’interno della commissione che si occuperà di tutte le tematiche relative alla famiglia.


«La famiglia – sottolinea Gontero – è stata la grande assente nelle politiche della Regione Piemonte. Anche nella recentissima legge “Riparti Piemonte” la parola famiglia compare solo due volte e nell’ambito delle politiche sociali. Ma ora c’è una nuova legge, approvata alla fine della scorsa legislatura, che introduce anche in Piemonte il Fattore Famiglia. È una legge che ora ha bisogno di “gambe”, a cominciare dalla costituzione dell’Osservatorio e del suo regolamento. Tutti i presenti si sono detti disponibili ad impegnarsi in tal senso e il Forum famiglie non può che rallegrarsene».
Nel corso dell’incontro si sono anche affrontati in modo interlocutorio altri temi come l’IRPEF regionale, il voucher per le paritarie, trasporti pubblici per studenti e centri estivi.