Skip to Main Content

Appuntamenti  

Le parole della Croce

Le parole della Croce

parole della croceIl dolore e la speranza, la poesia e il silenzio, la parola di Dio e la parola dell’uomo. Questi i temi che accomunano i due libri che saranno presentati, mercoledì 6 marzo, nella Biblioteca Diocesana Giulio Bonatto (Via Trieste, 40 – Pinerolo).

“La via della Vita” è una “Via crucis”, preparata da Patrizio Righero e da Annalisa Margarino per far incontrare il quotidiano delle donne e degli uomini del nostro tempo con l’evento della passione, morte e resurrezione di Gesù. Da un lato la ricerca, la fede, il dubbio, la paura, l’incertezza a volte sussurrata, altre volte gridata: piccole storie di ordinaria fatica di vivere e di ricerca esistenziale. Dall’altra l’avvenimento che squarcia in due la storia e mostra il volto di un Dio diverso, che si interessa al “qui e ora” di ogni figlia e ogni figlio. Ogni stazione propone: una lettura tratta dai Vangeli; una preghiera che è, al tempo stesso, la testimonianza di una ricerca; una meditazione semplice e incisiva per richiamare il mistero della salvezza; un’orazione finale che mette a fuoco il cuore della stazione. L’immagine di copertina è dell’artista Jean-Paul Charles che vive e lavora in Val Chisone.
“Benedire. I poeti” è un saggio, scritto a quattro mani dai giovani Matteo Bergamaschi e Ivano Menso, che intende affrontare la complessa e attuale questione dell’esperienza artistica attraverso la metafora della scrittura e della poesia, a partire dalle riflessioni dei massimi pensatori del Novecento che si sono cimentati sul tema, come M.Heidegger, J.Derrida, M.Blanchot e I.Calvino. Chi è dunque il poeta? Che cosa cerca l’uomo scrivendo? L’introduzione del volume ricostruisce due fra le cornici più caratteristiche del tema; si affronta così, da un lato, la proposta che suggerisce un dialogo fra la parola greca e il concetto biblico di scrittura (Non chiamate nessuno «poeta» sulla terra…), e dall’altro, la visione, che coglie la parola nel suo potere di strutturare l’interiorità del soggetto e il mondo circostante (Di fronte al poeta).
Alla presentazione, con inizio alle ore 16:30, saranno presenti gli autori Patrizio Righero, Matteo Bergamaschi e Ivano Menso.

Annalisa Margarino – Patrizio Righero, La via della Vita, Via Crucis esistenziale per donne e uomini del nostro tempo, Elledici 2013, € 4,00
Matteo Bergamaschi e Ivano Menso, Benedire. I poeti, Aracne editrice, 2012, 11 euro.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *