14 Febbraio 2025
Torre Pellice dice Apriti Museo!

Torre Pellice, dal 24 al 26 marzo 2025, ospita la seconda edizione di Apriti Museo!², un corso di trasformazione per operatori museali promosso dal Centro Culturale Valdese.
La Fondazione Centro Culturale Valdese e il Servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) del BUM Centro Autismo dei Servizi Salute della Diaconia Valdese organizzano la seconda edizione di Apriti Museo!², un corso di trasformazione per operatori museali che desiderano confrontarsi con i temi dell’accessibilità fisica, sensoriale e comunicativa dei patrimoni culturali.
Il corso si svolgerà a Torre Pellice, dal 24 al 26 marzo 2025 e sarà quest’anno duplice: un livello base, per chi si affaccia per la prima volta al tema dell’accessibilità comunicativa; e un livello avanzato, per chi desidera approfondire conoscenze già acquisite.
L’intento del corso è di proseguire nella condivisione e nella diffusione dei risultati raggiunti finora in un progetto decennale in cui le metodologie della Comunicazione Aumentativa Alternativa sono state studiate, sperimentate e applicate alle attività del Museo valdese, diventando parte fondante dei servizi educativi.
Il corso è specificatamente rivolto a figure professionali dell’ambito museale – quali responsabili dei servizi educativi, guide, personale a contatto con il pubblico, curatori – e prevede una formazione teorica e pratica, interdisciplinare, personalizzata sui singoli contesti museali.
Il corso sarà strutturato in tre fasi:
- Introduzione al tema e saluti istituzionali: online l’11 marzo
- Formazione teorica e pratica: a Torre Pellice, in forma residenziale, in due percorsi:
- Livello base: da lunedì 24 a mercoledì 26 marzo, dalle 9.30 alle 18.30 circa, per un totale di 24 ore.
- Livello avanzato: da martedì 25 a mercoledì 26 marzo, dalle 9.30 alle 18.30 circa, per un totale di 16 ore.
- Supervisione post corso: online, in data da stabilire con i singoli partecipanti, per un momento di confronto e restituzione sui progetti di accessibilità applicati presso i musei alla luce degli strumenti forniti dal corso.
La partecipazione al corso prevede un costo di iscrizione di €75 ed è riservata a operatori museali. Le persone interessate possono mandare la propria candidatura entro il 7 marzo 2025. Per informazioni e iscrizioni: il.barba@fondazionevaldese.org
Maggiori informazioni su www.fondazionevaldese.org
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *