18 Novembre 2014
Torino. Riparte l'università del dialogo
18 novembre 2014
Venerdì 21 novembre riparte l’Università del Dialogo, l’appuntamento mensile diventato punto di riferimento per la vita culturale della città di Torino, con più 2.000 persone che ogni anno hanno incontrato maestri e testimoni del nostro tempo, tra cui Stefano Zamagni, Raffaele Cantone, Mario Deaglio, Renato Kizito Sesana, Marco Tarquinio, Samir Khalil Samir, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Ramin Bahrami, Paul Bhatti, Domenico Quirico, Simona Atzori, Lucia Capuzzi, Alessandro Vespignani, Claudio Monge, e molti altri.
L’Università del Dialogo è uno spazio di formazione permanente, gratuito e aperto a tutti, per riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Ogni mese si alternano ospiti di ogni orientamento, con responsabilità nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Una sosta di riflessione ed approfondimento per tentare di dare risposte ai grandi interrogativi della vita, offrire strumenti di comprensione della realtà e fare cultura, una “cultura per tutti”, una “cultura viva”, che sta con il cuore, le mani e la testa immersa nei dubbi e nelle miserie umane.
Il ciclo 2014-15, “Ognuno ha l’età dei suoi sogni”, si aprirà con una testimonianza su uno dei disastri ecologici più gravi d’Italia, la Terra dei Fuochi, in un incontro dal titolo “La terra nelle mie mani”.
Il magistrato Giovanni Conzo, il parroco di Caivano (NA) Don Maurizio Patriciello, Anna Magri e Marzia Caccioppoli, due mamme che hanno perso i loro figli per effetto dell’inquinamento, racconteranno la realtà di morte e di speranza a cavallo tra le province di Napoli e Caserta, il territorio dove in 20 anni la Camorra ha sversato almeno 10 milioni di tonnellate di rifiuti tossici. Un sistema criminale che oggi continua a uccidere persone innocenti di ogni età. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sermig.org e raccontato su twitter con gli hashtags #terradeifuochi e #unidialogo. Appuntamento venerdì 21 novembre 2014 dalle 18.45 alle 20.30 presso l’Arsenale della Pace di Torino.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *