15 Maggio 2018
Torino. Al Salone del Libro il pinerolese si fa onore
Per chi ama leggere e scrivere il Salone del Libro al Lingotto rappresenta uno degli appuntamenti da non perdere.
Domenica 13 maggio in parecchi sono scesi a Torino a rappresentare trionfalmente le vallate.
Un gruppo di ragazze in costume valdese, accompagnate dalle famiglie Gardiol e Beux con vari fans, testimoniavano l’impegno di Pomaretto, “Comune Fiorito” già vincitore nazionale del concorso omonimo e in corsa per il titolo europeo.
Mentre nel primo pomeriggio nella Sala Argento, nel padiglione della Regione Piemonte, ecco la premiazione del concorso nazionale “Racconti del Piemonte”, frutto dell’iniziativa delle Edizioni Historica che ogni mese lancia concorsi narrativi a tema (a partecipazione gratuita). Manifestazione affollatissima e ben riuscita. Tra coloro che si sono avvicendati sul palco per ricevere l’attestato spicca la pinerolese Erica Bonansea – autrice dell’indimenticabile romanzo “La casa oltre le mura” – presente alla rassegna con il racconto “La Meisinoira”. Anche Edi Morini con la colorata carrellata di ricordi dedicata alle figure sacerdotali che hanno incrociato il cammino di famiglia in vari frangenti, descritta in “Cani, gatti, don e perpetue”, è stata premiata.
L’indomani anche la classe V della scuola primaria di Pinasca, nella stessa Sala, ha presentato il libro “La storia di Hurbinek”, il piccolo ebreo – di cui Primo Levi parla ne “La tregua” – a cui è intitolata la scuola pinaschese. Frutto del lavoro delle classi 2002 e 2007, il libro (illustrato) edito da LAR, oltre che dai ragazzi accompagnati al violino da Enrico Fuscà, è stato raccontato dalle insegnanti Carla Reymondo e Mirella Bounous insieme a Bruna Laudi del Centro di Studi Ebraici, Sonia Brunetti e Roberta Mori.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *