11 Novembre 2024
Storie per la Storia con Andrea Tridico e Loretta Malan
La Fondazione Centro Culturale Valdese propone il 13 novembre 2024 alle 17:30 online su Facebook e YouTube un dialogo tra il fumettista Andrea Tridico e Loretta Malan, Direttrice dei Servizi di Inclusione della Diaconia Valdese.
Il prossimo 13 novembre alle ore 17:30 è in programma un nuovo appuntamento del ciclo “Storie per la Storia” online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Centro culturale valdese, dedicato all’approfondimento di temi sociali attraverso il dialogo e l’arte “La Storia in Arte”.
Protagonisti dell’incontro:
- Andrea Tridico, fumettista
- Loretta Malan, Direttrice dei Servizi di Inclusione della Diaconia Valdese
I due esploreranno il tema dell’immigrazione, analizzandolo da due prospettive complementari: quella artistica e quella di chi vive quotidianamente le sfide dell’integrazione.
L’incontro sarà un’occasione per riflettere su come l’arte possa diventare un mezzo potente di rappresentazione e denuncia delle difficoltà affrontate dai migranti, raccontando storie di resilienza, speranza e ricerca di una nuova identità.
La presenza di Andrea Tridico, autore di opere grafiche, si propone di far conoscere il suo approccio narrativo e la sua esperienza nell’illustrare le sfumature emotive e culturali del fenomeno migratorio di ieri e di oggi.
Loretta Malan, con la sua esperienza ai Servizi di Inclusione della Diaconia Valdese, intende offrire uno sguardo concreto su cosa significhi lavorare ogni giorno per facilitare l’integrazione e combattere pregiudizi, parlando delle difficoltà e delle conquiste nel creare una società più inclusiva.
A moderare gli interventi saranno
- Bruna Peyrot Presidente
- Davide Rosso Direttore della Fondazione Centro culturale valdese
Pedagogie protestanti il 20 novembre
Il successivo appuntamento con Storie per la Storia è in programma il 20 novembre sempre alle ore 17:30 con Bruna Peyrot Presidente della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice che presenta il suo libro ” Pedagogie protestanti. Un’idea di persona” (Claudiana ed.) con la partecipazione di
- Franco Milanesi Ass. all’ Istruzione e Cultura della Città di Pinerolo
- Davide Rosso Dir. della Fondazione Centro culturale valdese
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *