13 Giugno 2024
Saluzzo. Concerto in carcere per l’inaugurazione di Suoni dal Monviso

Il gruppo corale saluzzese I Polifonici del Marchesato, accompagnati al pianoforte da Flavio Arneodo, hanno inaugurato la 20ª edizione di Suoni dal Monviso con un concerto nel carcere di Saluzzo il 1° giugno 2024.
Sabato 1° giugno si è alzato il sipario sulla 20ª edizione di Suoni dal Monviso. Teatro di questa inaugurazione è stato un palco assolutamente inusuale, ovvero il Carcere saluzzese Morandi.
Protagonisti dell’evento i 50 componenti del gruppo corale saluzzese I Polifonici del Marchesato, accompagnati al pianoforte da Flavio Arneodo.
«Un’emozione grande, un’ora di musica assolutamente particolare, nella quale si è creato, sin dalle prime note, un clima intenso e coinvolgente. Avevamo pensato ad un programma musicale ad hoc, che si apriva con l’Inno nazionale (in occasione e in onore della Festa della Repubblica) e si chiudeva con il popolarissimo “O Sole Mio”. E le esecuzioni sono state accompagnate da autentiche standing ovation, con volti emozionati e occhi lucidi (non solo tra i detenuti, ma anche tra i coristi…). Un momento forte, sicuramente il modo migliore per iniziare questa 20ª edizione di Suoni dal Monviso».
Il direttore Enrico Miolano
Le autorità presenti
Al concerto hanno partecipato:
- la direttrice della casa circondariale, Luisa Pesante
- la capo area educativa, Maria Andolina
- il vice sindaco di Saluzzo, Franco Demaria
- il presidente del consiglio comunale della città, Enrico Falda
- il garante dei detenuti, Paolo Allemano
- la dirigente scolastica del Liceo Soleri Bertoni, Alessandra Tugnoli
- la vice (nonché responsabile della sezione carceraria del liceo) Carla Bianco
I responsabili dei Polifonici del Marchesato
«Vogliamo ringraziare sentitamente l’amministrazione della struttura carceraria per aver reso possibile questo evento e la Polizia penitenziaria per la cura e la sensibilità con cui siamo stati accolti».
Appuntamenti in val Maira e valle Stura
Dopo l’appuntamento inaugurale, il festival ha in calendario altri due eventi nel mese di giugno.
- Domenica 23, nello spazio aperto nei pressi nella parrocchia di San Massimo, a Marmora, vi sarà “Un palco per tutti”. Dalle 14:30, immersi nell’outdoor della Valle Maira, su una spettacolare terrazza panoramica, il palco diventerà lo spazio di aggregazione sociale e di unione tra i musicisti ed il pubblico.
- Domenica 30 giugno, in borgata Paraloup, a Rittana (Valle Stura), con inizio alle ore 16, è in programma “Songs for ladies”, un pomeriggio di grande musica (ingresso libero), per riflettere e dare rilievo alla figura della donna. A salire sul palco saranno tre soprani e due pianisti che, con le loro voci e le loro note, abbracceranno secoli di storia della musica e regaleranno emozioni forti.
Si esibiranno
- Sara Lacitignola e Martina Malavolti
- accompagnate al pianoforte da Stefano Eligi
- Silvia Mina
- accompagnata al pianoforte da Flavio Arneodo
Info
Per info:
- info@suonidalmonviso.it
- 349 3362980
- 349 3282223.


LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *