Skip to Main Content

Cultura  

Presentata a Miradolo la mostra su San Sebastiano. Ma i "grandi nomi" restano segreti

Presentata a Miradolo la mostra su San Sebastiano. Ma i

8 luglio 2014

Una quarantina di opere raffiguranti San Sebastiano. E la promessa di grandi nomi. Eppure, a parte quello di Mattia Preti, poco altro è trapelato dalla conferenza stampa svoltasi ieri nel Castello di Miradolo (TO) per presentare la mostra che sarà allestita dalla Fondazione Cosso “San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento».

Ideata e curata da Vittorio Sgarbi, con la collaborazione di Antonio D’Amico, la mostra aprirà i battenti il prossimo 4 ottobre 2014 e resterà aperta fino 8 marzo 2015

«È la prima volta che una mostra di grande rilievo storico – artistico viene interamente dedicata a San Sebastiano con straordinari capolavori provenienti da importanti musei italiani e prestigiose collezioni estere – ha spiegato lo storico dell’arte Antonio D’Amico -. La scelta di approfondire l’iconografia proprio di questo martire non è casuale. Pochi santi hanno attirato l’attenzione dei grandi artisti, dal Rinascimento al Barocco, quanto l’ha fatto San Sebastiano e la mostra al Castello di Miradolo ne sarà la dimostrazione».

Accanto ai grandi (si è accennato all’opera di un maestro veneto conservata  da New York) anche una sezione “locale” cui sarà dedicata una specifica pubblicazione.

Maestro del Lume di Candela, San Sebastiano curato da IreneP1310352 - Copia

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *