3 Gennaio 2011
Pregare sul web? Si può

In un libro le preghiere nate su Facebook On-line si fa un po’ di tutto. Si studia, si chiacchiera, si trovano testi, immagini, video, si gioca, ci si conosce. E tanto altro. Ma è anche possibile pregare on line? Non rischia di essere una forzatura? Addirittura una contraddizione? “La sfida mi ha appassionato fin da subito – spiega l’autore
Patrizio Righero, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Pinerolo – e ci ho provato, invitando anche altri ad unirsi all’esperimento. Dapprima attraverso i siti “tradizionali” e, da circa due anni a questa parte, attraverso un ben noto social network. Come? Semplice, pubblicando, o meglio “postando”, di tanto in tanto delle preghiere o anche solo immagini con qualche versetto biblico. L’immediato riscontro dell’iniziativa ha mostrato chiaramente
che la sete di preghiera e di spiritualità che ogni uomo si porta dentro non ha timore di sbarcare e dilagare sulle nuove frontiere della comunicazione”.
Pubblicato per i tipi dell’Effatà, “Hai un momento, Dio. Preghiere nate e cresciute sul web” raccoglie più di settanta testi. Alcuni dal titolo decisamente insolito come la “Preghiera per i navigatori di facebook”, la “preghiera di un precario” e quella della “non-famiglia”.
«Questo libro – ha scritto nella prefazione don Nicolò Anselmi, direttore del Servizio Nazionale di Pastorale giovanile – è prima di tutto un invito a rivolgerci a Dio, a incontrarlo, a dialogare con lui, ad aprirgli i nostri cuori. L’autore, ci coinvolge nel suo stare con Dio, nel suo invocarlo. La preghiera è per il cristiano la colonna sonora permanente della vita, la musica che accompagna ogni gesto quotidiano,dal più semplice a quello più impegnativo. “Hai un momento Dio?” ci educa a questa normalità straordinaria, alla straordinarietà di chi sente Dio presente in ogni istante nella sua vita. L’educazione è fatta di relazioni personali, quotidiane, fra le persone e con Dio; nel decennio dedicato all’educazione che è appena iniziato, questo profondissimo libro aiuterà certamente molte persone».
E.M.
Patrizio Righero, Hai un momento, Dio. Preghiere nate e cresciute sul web, Effatà editrice, € 10,00
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *