13 Settembre 2024
Poggio Oddone, 25 anni tra storia e tradizione a Perosa Argentina
Perosa Argentina ospita dal 13 al 15 settembre 2024 numerosi appuntamenti tra storia, cibo e cultura in occasione della Fiera del Plaisentif e della rievocazione di Poggio Oddone.
Perosa Argentina si prepara a tre giorni – dal 13 al 15 settembre – all’insegna della storia, della cultura e della gastronomia con la 25ª edizione della manifestazione di Poggio Oddone, organizzata dall’omonima associazione culturale.
Omaggio alla Compania Teatral Piemonteisa
Il primo appuntamento venerdì 13 settembre alle 21 presso la Scuola Primaria vuole ricordare la Compania Teatral Piemonteisa di Perosa Argentina”, con la proiezione della commedia di Flavio Galliano “L’Ostu del doi da piche” (2016).
Mostre e convegno storico
Nel pomeriggio di sabato 14 settembre si inaugurano a Villa Willy le diverse mostre in programma che resteranno esposte anche il 21-22-29 settembre e il 5-6-12 ottobre.
Alle 16 la palestra della Scuola Primaria ospita il convegno storico “Frammenti di storia” con gli interventi di
- Federico Magrì
- Ettore Peyronel
- Anna Lorenzatto
- Paolo Demeglio
- Valter Careglio
Dalle ore 19 nei bar e locali perosini aperitivi, cena e musica, mentre alle 20:30 con partenza dal cortile della Scuola Primaria “Le passeggiate di Melina” che si conclude nella zona di Villa Willy con lo spettacolo di fuoco by Altered_Flow.
Fiera del Plaisentif e gruppi storici
Domenica 15 settembre dalle 9 alle 18 le vie perosine si animano con la Fiera del Plaisentif (formaggio che ha meritato a Perosa il titolo di Città del Formaggio 2022), senza dimenticare alle 10 la messa in costume (con distribuzione del pane benedetto), degustazioni, intrattenimento musicale e tanto altro. Da segnalare nel pomeriggio, oltre che dei figuranti dell’associazione culturale Poggio Oddone, le esibizioni di
- Gruppo Musici e Sbandieratori del Borgo Tanaro del Palio di Asti
- Gruppo Storico Ordo Regius di Chianocco
- Gruppo Storico Les Compagnons de la Branche d’Or di Cuneo
- Gruppo Folkloristico “La Tèto Aut” di Roure
- Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Marzanotto di Asti
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *