12 Settembre 2024
Perosa Argentina. Un anno della Galleria d'arte Lilium
La direttrice Giuliana Salvai traccia un bilancio del primo anno di attività della Galleria Lilium, nata a Perosa Argentina nell’agosto 2023 rendere l’arte accessibile a tutti.
Il primo compleanno ha sempre un significato particolare. Soprattutto per chi ha messo molto di sé nel dar vita a qualcosa di nuovo. È questo il caso di Giuliana Salvai e di Lilium Galleria d’Arte, che dall’agosto 2023 hanno arricchito la vita culturale di Perosa Argentina e, a loro modo, del Pinerolese.
Portare l’arte a un livello adatto a tutti
«Si è trattato di un progetto covato da tempo – spiega la direttrice e curatrice Giuliana, laureata al DAMS con specializzazione in Storia dell’Arte e perito d’arte, la Direttrice -: da appassionata frequentatrice di gallerie e mostre, mi è sembrato che questi luoghi abbiano spesso un atteggiamento elitario, finendo per chiudere le porte a chi si affaccia al mondo dell’arte. Lilium è nata per portare l’arte a un livello per tutti e per dare uno spazio a questi artisti, in particolare quelli del territorio, un luogo aperto dove poter esporre in modo gratuito».
In ricordo di nonna Lilly
Il nome della Galleria richiama il fiore, «ma è anche un omaggio a mia nonna, Lilly Rivoira, a cui sono stata molto legata; nonostante vicende personali dure e difficili, ha sempre coltivato il suo amore per gli acquerelli».
Raccontare le storie dietro alle opere
La Galleria non ha scopi commerciali: «Si regge sull’autofinanziamento di un collettivo di artisti e coinvolge una quindicina di volontari e per formarne altri stiamo pensando a uno specifico corso. Anche il locale che ospita la Galleria in Via Roma 55 (ndr dove un tempo c’era il negozio della Coop) ci è stato messo a disposizione gratuitamente. Non facciamo una vera e propria selezione degli espositori, ma cerchiamo soprattutto che dietro alle opere esposte ci sia una storia da raccontare, una storia che si trasmette attraverso una produzione non occasionale e capace di esprimere una cifra stilistica… Nel primo anno di attività abbiamo proposto a centinaia di visitatori quindici mostre personali, due mostre collettive, un concorso insieme allo Spazio Campana, sei presentazioni di libri…».
Collaborazioni con Rifugi antiaerei e oratori
E ancora un’installazione di Pierantonio Masotti nei Rifugi Antiaerei di Perosa, laboratori per bambini, incontri con le scuole e con i gruppi dell’Estate Ciak di Perosa e del Gr.Est di Dubbione, collaborazioni con le attività locali».
Il supporto dei commercianti di Perosa
Importante per il buon andamento delle iniziative è la collaborazione con gli esercizi commerciali perosini: «Invitiamo gli autori che espongono ad appoggiarsi ai negozi del paese per i rinfreschi in occasione delle inaugurazioni delle mostre: è un modo per restituire qualcosa al paese che ci ospita e, in particolare, al gruppo commercianti di Perosa che è sempre pronto a rispondere alle nostre proposte». Ne è un esempio la Festa della Luna: «un’iniziativa che a luglio, in occasione del plenilunio e di una mostra di Roberto Pino dedicata alla luna, ha coinvolto in vario modo diverse attività perosine».
Haiga a la modo durante Poggio Oddone
Anche durante la rievocazione storica di “Poggio Oddone – Terra di confine” (dal 13 al 15 settembre), Lilium intende fare la sua parte: «Abbiamo in programma “Haiga a la modo” (ndr che coniuga la metrica giapponese dell’Haiku con l’arte visiva), una mostra che abbina i versi in occitano di Marco Mastrocola (compresa una lettura in piazza) con delle opere di Piero Bertin (ndr inaugurazione il 14 settembre alle 17). L’obiettivo è di renderla una mostra itinerante da mettere a disposizione del territorio e con cui lavorare insieme alle scuole e magari sfociare in un bel libro!» Prossimi appuntamenti «a novembre è in programma un’esposizione dei ritratti femminili da tutto il mondo di Valentina Grill e a dicembre una mostra di Diego Scursatone dedicata al Buio».
GR
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *