Skip to Main Content

Cultura  

Perosa Argentina. Un anno della Galleria d'arte Lilium

Perosa Argentina. Un anno della Galleria d'arte Lilium

La direttrice Giuliana Salvai traccia un bilancio del primo anno di attività della Galleria Lilium, nata a Perosa Argentina nell’agosto 2023 rendere l’arte accessibile a tutti.

Il primo compleanno ha sempre un significato particolare. Soprattutto per chi ha messo molto di sé nel dar vita a qualcosa di nuovo. È questo il caso di Giuliana Salvai e di Lilium Galleria d’Arte, che dall’agosto 2023 hanno arricchito la vita culturale di Perosa Argentina e, a loro modo, del Pinerolese.

Portare l’arte a un livello adatto a tutti

«Si è trattato di un progetto covato da tempo – spiega la direttrice e curatrice Giuliana, laureata al DAMS con specializzazione in Storia dell’Arte e perito d’arte, la Direttrice -: da appassionata frequentatrice di gallerie e mostre, mi è sembrato che questi luoghi abbiano spesso un atteggiamento elitario, finendo per chiudere le porte a chi si affaccia al mondo dell’arte. Lilium è nata per portare l’arte a un livello per tutti e per dare uno spazio a questi artisti, in particolare quelli del territorio, un luogo aperto dove poter esporre in modo gratuito».

In ricordo di nonna Lilly

Il nome della Galleria richiama il fiore, «ma è anche un omaggio a mia nonna, Lilly Rivoira, a cui sono stata molto legata; nonostante vicende personali dure e difficili, ha sempre coltivato il suo amore per gli acquerelli».

Raccontare le storie dietro alle opere

La Galleria non ha scopi commerciali: «Si regge sull’autofinanziamento di un collettivo di artisti e coinvolge una quindicina di volontari e per formarne altri stiamo pensando a uno specifico corso. Anche il locale che ospita la Galleria in Via Roma 55 (ndr dove un tempo c’era il negozio della Coop) ci è stato messo a disposizione gratuitamente. Non facciamo una vera e propria selezione degli espositori, ma cerchiamo soprattutto che dietro alle opere esposte ci sia una storia da raccontare, una storia che si trasmette attraverso una produzione non occasionale e capace di esprimere una cifra stilistica… Nel primo anno di attività abbiamo proposto a centinaia di visitatori quindici mostre personali, due mostre collettive, un concorso insieme allo Spazio Campana, sei presentazioni di libri…».

Collaborazioni con Rifugi antiaerei e oratori

E ancora un’installazione di Pierantonio Masotti nei Rifugi Antiaerei di Perosa, laboratori per bambini, incontri con le scuole e con i gruppi dell’Estate Ciak di Perosa e del Gr.Est di Dubbione, collaborazioni con le attività locali».

Il supporto dei commercianti di Perosa

Importante per il buon andamento delle iniziative è la collaborazione con gli esercizi commerciali perosini: «Invitiamo gli autori che espongono ad appoggiarsi ai negozi del paese per i rinfreschi in occasione delle inaugurazioni delle mostre: è un modo per restituire qualcosa al paese che ci ospita e, in particolare, al gruppo commercianti di Perosa che è sempre pronto a rispondere alle nostre proposte». Ne è un esempio la Festa della Luna: «un’iniziativa che a luglio, in occasione del plenilunio e di una mostra di Roberto Pino dedicata alla luna, ha coinvolto in vario modo diverse attività perosine».

Haiga a la modo durante Poggio Oddone

Anche durante la rievocazione storica di “Poggio Oddone – Terra di confine” (dal 13 al 15 settembre), Lilium intende fare la sua parte: «Abbiamo in programma “Haiga a la modo” (ndr che coniuga la metrica giapponese dell’Haiku con l’arte visiva), una mostra che abbina i versi in occitano di Marco Mastrocola (compresa una lettura in piazza) con delle opere di Piero Bertin (ndr inaugurazione il 14 settembre alle 17). L’obiettivo è di renderla una mostra itinerante da mettere a disposizione del territorio e con cui lavorare insieme alle scuole e magari sfociare in un bel libro!» Prossimi appuntamenti «a novembre è in programma un’esposizione dei ritratti femminili da tutto il mondo di Valentina Grill e a dicembre una mostra di Diego Scursatone dedicata al Buio».

GR

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *