8 Agosto 2024
Perosa Argentina. La mostra Io sono gocce alla Galleria Lilium
La Galleria Lilium presenta “Io sono gocce”,Mostra personale della giovane artista Fiore: l’inaugurazione il 10 agosto 2024 alle ore 17.
La Galleria Lilium promuove – con il patrocinio del Comune di Perosa Argentina – la mostra “Io sono gocce”, una personale della giovane artista Fiore, in programma negli spazi di via Roma 99, a Perosa Argentina. L’inaugurazione è prevista sabato 10 agosto, a partire dalle ore 17. La mostra sarà visitabile fino a domenica 18 agosto, con ingresso libero durante i week end dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Un’artista precoce
Fiore, una piccola artista di soli 6 anni, è già alla sua quarta esposizione, avendo partecipato a due mostre collettive e la sua prima personale esattamente un anno fa. «Nonostante la sua giovane età – spiegano i curatori della mostra -, Fiore ha iniziato a dipingere a soli due anni, dimostrando un talento innato e un’eccezionale capacità di assorbire le influenze artistiche che la circondano. I suoi genitori, pur non essendo artisti, sono grandi appassionati e studiosi di arte, e hanno fornito alla figlia un ambiente ricco di stimoli fin dalla tenera età. Nella sua famiglia, la passione per l’arte è una tradizione: la bisnonna Lilly era una pittrice, e anche se né il padre né la madre praticano l’arte, Fiore sembra aver ereditato il talento artistico della nonnina».
Influenze di Ghiglia, Bertin e Scursatone
“Io sono gocce” è il titolo che Fiore ha scelto per questa esposizione, «che riflette una sua peculiare tecnica pittorica, caratterizzata da vivaci gocciolature. Le opere di Fiore sono ispirate ai maestri della pittura locale come Fausto Ghiglia e Piero Bertin, nonché alle tecniche di Diego Scursatone. Tuttavia, il suo spirito creativo guarda anche ai grandi della storia dell’arte, come Salvador Dalí, da cui trae ispirazione per il suo approccio audace.La sua pittura, pur non essendo figurativa, rispecchia una profonda comprensione delle tecniche che osserva con occhi attenti e curiosi, tipici di una bimba della sua età. Di recente, l’arte di Fiore ha catturato l’attenzione di un gallerista milanese, che ha definito la giovane come “la più piccola pittrice di informale in Italia”, riconoscendo il suo talento precoce e la sua audacia espressiva».
Info
Per ulteriori informazioni, contattare la Galleria Lilium al numero 3274472293 via email a lilium.artass@libero.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *