24 Luglio 2024
Perosa Argentina. Inaugurato lo Spazio Campana

Daniela Demarie e Mario Campana nel ricordo del figlio Gabriele hanno aperto il 20 luglio 2024 uno spazio a disposizione di cultura, arte, salute e giovani talenti.
Da un grande dolore, trovare la forza di aprirsi agli altri nel ricordo del figlio. Questa è l’esperienza di due medici – Daniela Demarie e Mario Campana – che il 20 luglio a Perosa Argentina è stato inaugurato in memoria del figlio Gabriele uno spazio dedicato all’arte e alla divulgazione medica.
«Gabriele – raccontano Daniela e Mario – è morto lo scorso anno. Era un artista – pittore e fotografo – che ha prodotto una vasta collezione di opere, che abbiamo piacere che possano essere conosciute e apprezzate». Per questo hanno approntato un locale (un tempo negozio di abbigliamento) in Via Roma 17 a Perosa Argentina, che è stato intitolato Spazio “Gabriele Campana”.
In memoria di Gabriele
«Il nostro desiderio – sottolineano – è di mantenere viva la memoria di Gabriele attraverso questo progetto che riflette le sue passioni e il suo talento artistico. Sentivamo il bisogno di uno spazio dedicato che potesse rendere giustizia alla collezione permanente delle sue opere e, allo stesso tempo, accogliere altre sue passioni. Ad esempio durante il periodo invernale, allestiremo un presepe meccanico costruito da Gabriele negli anni (occupava quasi tutta la sua stanza a Torino), un’opera che sarà visibile a tutta la popolazione e che riflette il suo amore per le tradizioni».
Uno spazio per la cultura
Tuttavia «non vogliamo che sia solo questo: ricordiamo bene la fatica e le delusioni che Gabriele ha dovuto affrontare quando cercava luoghi dove esporre le sue produzioni. Per un artista non ancora affermato le porte delle Gallerie restano chiuse e per poter esporre bisogna spendere cifre importanti. Vorremmo che lo Spazio dedicato a Gabriele diventasse un luogo gratuito a disposizione di chi ha la passione dell’arte (pittura, scultura, musica…) per poter mettere in mostra i lavori di giovani (o meno giovani) talenti che amano l’arte e che vogliono mostrare ad altri i risultati del loro lavoro».
Il legame con Perosa e Lilium
La famiglia Campana è originaria di Torino, ma la decisione di aprire a Perosa questo Spazio non è casuale: «Il legame con il Pinerolese risale ai nostri primi anni di lavoro medico, io – spiega Daniela – ho lavorato all’Ospedale Valdese di Torre Pellice, mentre mio marito è stato per qualche anno medico di famiglia a Villar Perosa. Negli ultimi mesi di vita di Gabriele, ci eravamo trasferiti a Porte, poi dopo la sua scomparsa, ci siamo spostati a Perosa. Qui abbiamo conosciuto Giuliana Salvai della Lilium Art Gallery, con cui è nata una collaborazione che ha permesso di organizzare qualche mese fa una mostra delle opere di Gabriele».
Un concorso per giovanissimi pittori
Una collaborazione che prosegue in occasione delle feste patronali di Perosa, con un concorso (gratuito) di pittura rivolto a bimbi e bimbe fino ai 12 anni di età, gratuito, la cui premiazione è in programma il 18 agosto.
Giovedì della Salute
In autunno, nello Spazio “Gabriele Campana” sono previsti degli incontri per diffondere la cultura medica. «Data la nostra professione medica – spiegano Daniela e Mario – a partire da settembre 2024, ogni giovedì sera organizzeremo i “Giovedì della Salute”, serate aperte al pubblico durante le quali diversi medici tratteranno tematiche specifiche. Gli argomenti includeranno l’asma, la salute mentale, le patologie cardiovascolari e la disabilità visiva. E se l’iniziativa piace, sicuramente le daremo seguito!»












Info
Chi è curioso e vuole saperne di più può rivolgersi
- al numero 334.76.59.587
- o alla mail: spazio.campana@libero.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *