14 Aprile 2026
Perosa Argentina. Il bronzo incontra l'arte contemporanea
Alla Lilium Art Gallery di Perosa dal 18 aprile una mostra fa dialogare dei bronzi del Museo della Cavalleria con alcune opere di Fausto Ghiglia e Piero Bertin.
C’è un filo sottile, ma assai resistente, che lega la solennità del metallo alla fluidità dell’arte moderna. Questo filo si dipana lungo le sale della Lilium Art Gallery, dove il prossimo 18 aprile prenderà vita “Luci e Ombre. Dialoghi d’arte tra bronzo e contemporaneo”. Non si tratta di una semplice esposizione, ma di un’operazione culturale di ampio respiro che suggella un’alleanza strategica tra la galleria e il Museo Nazionale dell’Arma di Cavalleria.
La collaborazione, avviata ufficialmente in questo 2026, segna l’inizio di un percorso condiviso che punta a trasformare il pinerolese in un laboratorio di sperimentazione storica e artistica. Per la prima volta, un’istituzione militare di rilievo nazionale “esce” dalle proprie mura per dialogare con il privato sociale, mettendo a disposizione quindici preziosi bronzi della propria collezione permanente.
A raccogliere l’ideale guanto di sfida lanciato dalla storia sono due noti artisti del Pinerolese: Fausto Ghiglia e Piero Bertin. I due maestri hanno lavorato per mesi nell’ombra dei propri studi per dare vita a venti opere inedite (dieci per ciascuno), concepite come risposta visiva ai bronzi del Museo. Il risultato è un confronto serrato tra la retorica del passato e l’inquietudine del presente, tra la solidità della tradizione e la ricerca di nuovi linguaggi.
«È un traguardo che valorizza mesi di intenso lavoro progettuale – spiega Giuliana Salvai, l’anima della Lilium Art Gallery -. Poter ospitare questi pezzi del Museo è un onore che premia la nostra sinergia con il territorio».

L’inaugurazione e il programma
L’evento inaugurale di sabato 18 aprile (ore 17) si preannuncia come uno degli appuntamenti mondani e culturali più attesi dell’anno. Ad accompagnare la visione delle opere sarà un concerto del Chromatic Quartet, un ensemble di violoncellisti torinesi, seguito da un buffet nel cuore di Perosa Argentina.
L’esposizione non si esaurirà nel momento celebrativo: grazie alla collaborazione con il Comitato Spazio Campana, la galleria aprirà le porte alle scuole nei giorni feriali, offrendo percorsi didattici volti a spiegare ai più giovani come la memoria storica possa trasformarsi in ispirazione creativa. La mostra, che gode del patrocinio dei comuni di Perosa Argentina e Pinerolo, sarà inoltre aperta a ingresso libero il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 18 maggio.
GR
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *