Skip to Main Content

Cultura  

Perosa Argentina. Da Lilium il ritorno di Davide Binello

Perosa Argentina. Da Lilium il ritorno di Davide Binello

Alla galleria Lilium Art il 22 marzo 2025 alle 17 è in programma l’inaugurazione della mostra personale “B di Binello”, un gradito ritorno dell’artista Davide Binello.

La galleria Lilium Art (via Roma 55 a Perosa Argentina) propone dal 22 al 30 marzo la mostra personale “B di Binello” di uno dei protagonisti della scena contemporanea italiana, Davide Binello. Con l’inaugurazione della Personale sabato 22 marzo alle ore 17 (ingresso libero), dopo anni di pausa, l’artista fa il suo rientro, confermandosi innovatore e capace di comunicare emozioni profonde attraverso il linguaggio visivo.

Un ritorno di grande impatto

Spiegano i curatori della mostra: «La visione unica e il percorso creativo di Binello spaziano tra ispirazioni cosmiche, intensi giochi di luce e ombre, e una raffinata ricerca di armonie visive, fanno di lui un talento raro e prezioso. Lilium Art, sempre attenta a riconoscere e valorizzare i veri talenti, è entusiasta di presentare questa mostra che saprà affascinare gli intenditori d’arte e gli appassionati di nuove tendenze».

Il linguaggio dell’artista

Davide Binello si distingue per la sua capacità di cogliere le sfumature più intime della natura e del nostro universo. È un artista eclettico che:
• Osserva i dettagli della natura, alla ricerca delle armonie nascoste negli spazi aperti e nel cielo notturno, la cui grandiosità ci ricorda la nostra piccolezza, spingendoci a viaggiare con l’immaginazione verso nuovi mondi e forme di vita.
• Coltiva la passione per il disegno fin dalla tenera età, esprimendo, nelle sue opere, un caleidoscopio di emozioni: gioia, rabbia, serenità e tensione emergono spontaneamente in un susseguirsi di forme e colori.
• Utilizza il nero come elemento ricorrente e carico di significato, un “non colore” dalle molteplici sfumature – lucido o opaco, in contrasti vividi con il bianco e altre tinte – che conferisce alle sue composizioni un dinamismo unico e vibrante.

Un percorso artistico straordinario

Il percorso creativo di Davide Binello si articola in tappe fondamentali:

• 2007 – “Genesi Cosmiche”: l’inizio di un percorso che esplora l’origine e l’universo.
• Adesione a “Immagine&Poesia”: un’esperienza che ha arricchito il suo linguaggio artistico, in collaborazione con il movimento fondato da Aeronwy Tomas.
• 2010 – “Immagini retiniche”: una serie di opere caratterizzate da ombre e contorni, capaci di catturare l’essenza di immagini effimere, lasciando allo spettatore il compito di ricostruire il significato.
• 2011 – Progetto “FEAR”: un impegno verso la salvaguardia dell’ambiente, declinato anche attraverso una video installazione, che testimonia la capacità dell’artista di affrontare temi contemporanei con grande sensibilità.

Dettagli dell’evento

• Inaugurazione: sabato 22 marzo alle ore 17 (ingresso libero)
• Orari di apertura: sabato e domenica, dalle 15 alle 18
• Periodo della Mostra: la mostra si terrà fino a sabato 30 marzo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *