Skip to Main Content

Cultura  

Perosa Argentina. Binomio tra pittura e poesia con Haiga a la modo

Perosa Argentina. Binomio tra pittura e poesia con Haiga a la modo

La Galleria Lilium Art di Perosa Argentina ospita dal 14 settembre 2024 (inaugurazione alle 17) la Mostra “Haiga a la modo” con opere di Piero Bertin e gli haiku occitani di Marco Mastrocola.

La Galleria Lilium di Perosa Argentina dal 14 settembre propone, negli spazi di Via Roma 55, la mostra “Haiga a la modo” un evento nato da una collaborazione artistica tra Piero Bertin e Marco Mastrocola in una sinergia creativa che unisce pittura e poesia.

Spiega la direttrice della Galleria, Giuliana Salvai:

«Fa parte del progetto in modo attivo Lilium, che questa volta non solo si occupa della curatela della esposizione, ma sarà parte integrante dell’aspetto creativo del percorso di costruzione progettuale».

Sottolinea ancora Salvai:

«Dopo vent’anni dalla loro prima collaborazione, Bertin e Mastrocola si ritrovano a lavorare insieme, rinnovando quella connessione artistica che già in passato aveva dato vita a opere memorabili. In questa mostra, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica, dove la pittura informale di Bertin e la poesia Haiku in lingua occitana di Mastrocola si intrecciano in un equilibrio perfetto. Le tele di Bertin, caratterizzate da un’espressione libera e catartica, sono animate dai versi raffinati di Mastrocola, che con la sua poesia esplora temi universali attraverso la lente dell’Haiku, con una scelta linguistica che arricchisce ulteriormente il significato delle opere. I dipinti e le poesie, sebbene distinti nella loro forma, dialogano in un’armonia che cattura e coinvolge lo spettatore, portandolo in un mondo dove immagine e parola si fondono in un’unica esperienza sensoriale. La mostra “Haiga a la modo” non è solo una celebrazione dell’arte, ma un atto di resistenza culturale: in un mondo sempre più frenetico e digitale, Bertin e Mastrocola ci invitano a fermarci, a contemplare la bellezza della semplicità, e a riscoprire il potere evocativo dell’arte e della parola. È un richiamo a sognare, a riflettere, e a lasciarsi trasportare dall’emozione pura».

Sabato 14 settembre l’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 14 settembre alle ore 17, con ingresso libero e rinfresco per tutti i visitatori. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18. Durante la festa di Poggio Oddone, saranno previste letture poetiche con opere esposte sul palco davanti a Villa Willy a Perosa Argentina, domenica 15 settembre alle 16, portando l’arte tra la gente e rendendola parte integrante della comunità.

Una mostra che vuole diventare itinerante

Salvai, Bertin e Mastrocola hanno in animo di portare la mostra in più comuni possibile, creando una esposizione itinerante e una divulgazione capillare, anche scolastica per chi lo richiedesse, del progetto artistico.

Un viaggio nella tradizione e nell’arte

«Perosa Argentina vuole essere la prima tappa di questo meraviglioso viaggio nella tradizione e nell’arte e Lilium crede tantissimo in questo progetto, che sarà affiancato che da un progetto editoriale che raccoglierà le poesie e i dipinti dei due creativi».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *