Skip to Main Content

Cultura  

Pagine di fede, ieri e oggi

Pagine di fede, ieri e oggi

Venerdì 11 maggio apertura della mostra di libri antichi e presentazione di “Un minuto con Dio”. Nel contesto variegato di “maggio libri” a Pinerolo, la giornata di venerdì 11 emerge con due diversi eventi accomunati dal tema della spiritualità.
Il primo appuntamento è per le 17.30 presso la biblioteca diocesana “Giulio Bonatto” per l’inaugurazione della mostra di libri antichi (dal XVI al XVIII secolo) di omelie “La parola del Signore predicata nel tempo”.
«Abbiamo cercato i volumi che raccolgono le prediche dei secoli scorsi – spiega la direttrice Franca Bianchi – per confrontare nel tempo i diversi metodi e contenuti omiletici. Abbiamo la predicazione del 500 e 600 che usa i canoni della retorica, l’oratoria e i grandi paradossi, per stupire ed attirare l’attenzione, cercando in primo luogo il “bel dire”. Si passa, più tardi, all’uso della retorica come mezzo, per spiegare ed istruire le persone sui diversi temi della religione. Le prediche sono rivolte sempre ad un uditorio colto. Avvicinandoci alla nostra epoca si riscontra un linguaggio più semplice perché la Parola di Dio possa giungere a tutti».
La biblioteca diocesana, ricca di tesori antichi, è però ai passo con i tempi: «siamo presenti sul sito “Libri in linea” della Regione Piemonte – prosegue Franca Bianchi – e stiamo inserendo i titoli dei nostri libri, cominciando da quelli recenti, perché ognuno possa cercare e trovare i testi dell’argomento cui è interessato. E questo mi sembra un modo attuale di comunicare il messaggio cristiano».
All’inaugurazione prenderà parte anche il vescovo che, poco più tardi, alle ore 21, nella sala lettura della Biblioteca Civica Alliaudi, presenterà il libro di Patrizio Righero “Un minuto con Dio. Preghiere per sopravvivere al quotidiano». Il testo, pubblicato dalla Elledici, offre una raccolta di testi di diversi autori, brevi ed incisivi, capaci di cogliere il vissuto delle donne e degli uomini di oggi. «Un libro di preghiere suggerire al cuore, soprattutto quando è stanco, le cose da chiedere a Dio – spiega monsignor Pier Giorgio Debernardi nell’introduzione Ogni circostanza della vita di un singolo, di una famiglia o di una comunità può diventare motivo di preghiera: sia gli eventi che scandiscono lo scorrere dei giorni e degli anni, sia i piccoli, quasi insignificanti fatti di cui è piena la giornata. Questo libro pone attenzione a tutte le situazioni della vita: gioie e dolori, speranze e tristezze, giovinezza e vecchiaia, esuberanza e fragilità, entusiasmi e delusioni. Tutto è grazia. Tutto può trasformarsi in preghiera, sia in rendimento di grazie, sia in abbandono fiducioso nell’ora della prova».
Molte delle preghiere presenti nel testo sono diventate una rubrica radiofonica dell’emittente “Radio Frate sole” e altre sono state trasformate in video cliccatissimi su Youtube.
Nel corso della serata due attori leggeranno alcuni testi accompagnati dal suono di un’arpa. La presentazione letteraria delle preghiere sarà affidata al direttore della Biblioteca Alliaudi, Gianpiero Casagrande.
Nei giorni successivi, fino al 20 maggio, sarà possibile visitare la mostra, il mercoledì e il venerdì, dalle 15 alle 18; il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 18,30.

Guarda il video di una preghiere tratte dal libro “Un minuto con Dio”.

La prima pagina di uno dei libri antichi esposti nella Biblioteca Diocesana di Pinerolo Copertina del libro

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *