Skip to Main Content

Appuntamenti  

Accademia organistica pinerolese a porte aperte

Accademia organistica pinerolese a porte aperte
L'organo della chiesa Nostra Signora di Fatima a Pinerolo
L’organo della chiesa Nostra Signora di Fatima a Pinerolo

La musica supera i confini e unisce le persone. Ne danno la conferma la pluriennale collaborazione musicale tra Pinerolo e Embrun (Francia), che culminerà il 4-5 maggio con le manifestazioni per il gemellaggio organistico tra le due città.
In questa occasione, l’Accademia Organistica Pinerolese propone un programma ricco di eventi, incentrati sull’organo o, come lo definiva Mozart, il “Re degli strumenti”.
Sabato 4 maggio gli organi storici della città di Pinerolo si aprono al pubblico. Nel pomeriggio, nella fascia oraria dalle 14.30 alle 17.00, gli organisti dell’Accademia suoneranno gli strumenti di Basilica di San Maurizio, Santuario delle Grazie, Convento della Visitazione, e San Verano ad Abbadia Alpina: i visitatori potranno accedere agli strumenti, ricevere informazioni e suonare essi stessi. Segue il concerto del sabato 4 maggio, alle ore 20.45, nella Basilica di San Maurizio, a cui parteciperanno il maestro Michel Pellegrin (Embrun) e gli organisti dell’Accademia. Domenica 5 maggio, alle ore 17.45, si esibiranno il maestro Walter Gatti e gli organisti dell’École municipale de Musique et de Danse d’Embrun nella Chiesa di Nostra Signora di Fatima. Il gemellaggio si svolge con il patrocinio della Città di Pinerolo e la Diocesi di Pinerolo e sarà realizzato grazie al contributo di ACEA ed Eataly.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *