Finito il Torino Film Festival, di cui trovate le migliori proposte negli articoli precedenti, torniamo a parlare del piccolo schermo. Come già fatto in precedenza, parliamo di film visibili in streaming, unico modo per continuare ad assaporare la settima Arte.

Oggi parliamo di “Ho amici in Paradiso”, disponibile gratuitamente su RaiPlay.

Commedia del 2016, l’opera è il primo film di Fabrizio Maria Cortese che ne ha curato la regia e la sceneggiatura.

Per sfuggire ai propri guai giudiziari, un commerciante dedito al riciclaggio di denaro sporco rivela alle forze dell’ordine alcune informazioni sulla malavita. Per salvaguardare la sua vita, l’uomo viene dato in affidamento ai servizi sociali, dove farà diverse conoscenze mentre cercherà di sfuggire alla vendetta di U Pacciu.

Film nato per onorare il centenario della morte di San Luigi Guanella, l’opera usa la tipica struttura della commedia di genere per parlare di diverse tematiche, tra cui ovviamente la disabilità, mai trattata con pietismo o frivolezza.

Tra i vari attori più o meno famosi, nel cast troviamo gli stessi ragazzi della struttura Don Giannella che ci forniscono un’interpretazione sincera e divertita, regalando un tocco di magia ad un’opera che ovviamente non è esente da difetti. In particolare la molta carne al fuoco messa dall’autore che presenta diversi personaggi e sotto-trame, dimenticandosi di approfondirle tutte.

Il film risulta però una piacevole visione, adatta ad un periodo come quello che precede il Natale, permettendo di coniugare alcune tematiche importanti ad una leggera commedia.

Federico Depetris