A Urfa (l’antica Edessa, in Turchia) le rovine del tempio di Göbekli Tepe hanno attirato l’attenzione degli archeologi di tutto il mondo. La grande struttura megalitica circolare risale alla fine del Paleolitico, 12.000 anni fa, quando l’economia era ancora esclusivamente fondata sulla caccia. È il più antico tempio dell’umanità, collocato tra il Tigri e l’Eufrate, nell’alta Mesopotamia, laddove alcune tradizioni collocano il Paradiso Terrestre. 

Anche il direttore del CeSMAP di Pinerolo, Dario Seglie, è stato in Turchia per  una missione archeologica, insieme giornalista scientifico della RAI Maurizio Menicucci. 

Un primo documentario è già andato in onda ed è visibile cliccando qui.

Un nuovo servizio sarà trasmesso venerdì 24 maggio su RAI 3 nel programma Leonardo, alle ore 14.40.

 

Il Direttore degli scavi di Göbekli Tepe in Turchia, Prof. Klaus Schmidt (a sin.) col Prof. Dario Seglie Direttore del Museo d'Arte Preistorica di Pinerolo, referente scientifico del CeSMAP per la Missione con la RAI-TV in Mesopotamia. (Foto Mario Busatto)

Il Direttore degli scavi di Göbekli Tepe in Turchia, Prof. Klaus Schmidt (a sin.) col Prof. Dario Seglie Direttore del Museo d’Arte Preistorica di Pinerolo, referente scientifico del CeSMAP per la Missione con la RAI-TV in Mesopotamia. (Foto Mario Busatto)

 

Turchia - Urfa (l'antica Edessa). Dario Seglie, Direttore del CeSMAP di Pinerolo, esamina una grande stele in pietra con figure animali (felini, uccelli, serpenti)  del tempio di Göbekli Tepe

Turchia – Urfa (l’antica Edessa). Dario Seglie, Direttore del CeSMAP di Pinerolo, esamina una grande stele in pietra con figure animali (felini, uccelli, serpenti) del tempio di Göbekli Tepe