6 Settembre 2022
Il CesMAP al Festival del Passato Remoto a Sorgono
Anche il CesMAP di Pinerolo col suo direttore Dario Seglie partecipa al “Festival del Passato Remoto” in programma a Sorgono (Sardegna) dal 9 all’11 settembre.
Il Festival del Passato Remoto in programma dal 9 all’11 settembre a Sorgono (Nuoro) vedrà ospite Dario Seglie, direttore del CesMAP, in occasione di “ANTIKISSIMA! Storie dalla Preistoria. L’incontro sarà domenica 11 settembre alle 11:15 al Teatro Murgia; con Seglie interverranno
- Maurizio Menicucci, giornalista scientifico RAI-TV – Leonardo
- Raffaella Poggiani Keller, Soprintendente emerita all’archeologia della Lombardia
Sorgono e l’età nuragica
Nel territorio del comune di Sorgono, principale centro del Mandrolisai, in provincia di Nuoro, sono presenti numerose testimonianze preistoriche, soprattutto di età nuragica.
La presenza di duecento menhir
Il sito archeologico più importante è il complesso di Biru ‘e Concas. Ubicato su una piccola collina, a una decina di km dal centro del paese, è caratterizzato dalla più alta concentrazione di menhir (monoliti di grandi dimensioni infissi verticalmente nel terreno) della Sardegna e una delle più straordinarie dell’intero Mediterraneo. Sono infatti presenti circa 200 menhir, disposti singolarmente, a coppie, a gruppi di tre, in allineamenti anche di 20 pietre e in circolo. Numerosi sono stati rinvenuti abbattuti a terra; oltre a quelli aniconici e protoantropomorfi, più antichi e lavorati sommariamente, ne sono stati ritrovati alcuni più finemente lavorati e con forme antropomorfe. I menhir rientrano nel fenomeno del megalitismo, che ha interessato tutto il mondo in età preistorica; dal significato tuttora misterioso, si ritiene che fossero pietre sacre, probabilmente simboli fallici connessi alla fertilità e alla fecondazione della Madre terra oppure riconducibili ad antenati, eroi, guerrieri mitizzati.
Il complesso archeologico è datato tra il Neolitico Recente (4300 – 4000 a.C.) e l’età del Rame (3300 – 2300 a.C.).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *