27 Settembre 2013
Il 27 e il 28 settembre appuntamento con l’Accademia Organistica Pinerolese
27 settembre 2013
Nell’ultima settimana di settembre, la chiesa parrocchiale Madonna di Fatima (via Caprilli 31, Pinerolo) sarà teatro di due concerti organistici. Il primo si terrà venerdì 27 alle ore 20:45, organista Federico Demarchi. Il concerto è organizzato dall’Accademia Organistica Pinerolese e dalla parrocchia nell’ambito della stagione “Organorum Concentus”. In programma musiche dei maestri della Scuola della Germania settentrionale: Heinrich Scheidemann (1596-1663), Dietrich Buxtehude (1637-1707), Nicolaus Bruhns (1665-1697), Georg Böhm (1661-1733) e Vincent Lübeck (1654-1740). Federico Demarchi, diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, è iscritto al settimo anno della scuola di Composizione e al corso accademico di primo livello in Clavicembalo e Tastiere Storiche; collabora con l’associazione Pro Musica Antiqua di Savona e con l’associazione I Magikanti; dirige la corale Amici del Canto di Mallare; ha conseguito la laurea specialistica in Letterature e Civiltà Moderne e ha frequentato un corso di perfezionamento sulla Didattica delle Discipline Classiche; attualmente è dottorando di ricerca in Letterature Comparate Euro-Americane presso la facoltà di Lingue dell’Università di Genova.
Nell’intervallo la storica dell’arte Viviana Moretti presenterà gli affreschi della Cappella di Sant’Anna del Maestro di Cercenasco.
La pregevole opera quattrocentesca, a causa di infiltrazioni di pioggia, attualmente rischia di andare perduta. Verranno pertanto mostrate al pubblico alcune immagini comparative sul suo attuale stato di degrado (“Vita Diocesana Pinerolese” se ne è occupata nel numero del 4 agosto scorso).
Il secondo concerto è previsto sabato 28 settembre alle ore 21. Organista: Walter Gatti. Si tratta di un concerto organizzato dall’Accademia Organistica Pinerolese, dal Comune di Pinerolo e da “Organalia” (rassegna organistica della Provincia di Torino). In programma musiche di Dietrich Buxtehude (1637-1707). Walter Gatti è laureato in Discipline Musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori “Antonio Vivaldi” di Alessandria e “Giuseppe Verdi” di Torino, ha inoltre conseguito la laurea di specializzazione in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Torino; dal 1988 svolge attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero; è titolare dell’organo del tempio valdese di Torino, ove dirige il Coro Valdese; insegna presso il Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Pinerolo, la Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice e la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo; è direttore artistico dell’Accademia Organistica Pinerolese.
Vincenzo Parisi
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *