27 Giugno 2023
I colori dello Yarn Bombing per ricordare la Giornata Internazionale della Sordocecità
Oggi 27 giugno 2023 è la Giornata Internazionale della Sordocecità e la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, punto di riferimento in Italia per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale, si fa nuovamente promotrice dell’iniziativa “Yarn Bombing”, una forma di street art.
L’obiettivo di questa terza edizione del progetto è quello di coinvolgere tutti in modo divertente e creativo e abbattere i pregiudizi e sensibilizzare sulla sordocecità.
L’edizione 2023 che vedrà nelle sedi territoriali della Lega del Filo d’Oro il coinvolgimento degli utenti dell’ente nella realizzazione di riquadri colorati e pon pon, realizzati a maglia o all’uncinetto. A loro si aggiungeranno i familiari, sostenitori e amici dell’ente che andranno a rivestire strade, parchi e monumenti di 10 regioni per dare vita ad un grande patchwork.
«La Lega del Filo d’Oro ha nuovamente scelto di abbracciare con grande entusiasmo il progetto globale Yarn Bombing proposto dalla rete Deafblind International, perché il ‘filo’ ha un significato molto importante per noi, rappresentando simbolicamente il “filo aureo della buona amicizia”, scelto nel 1964 dalla nostra fondatrice per far conoscere al mondo la condizione delle persone con sordocecità e fare in modo che la società si accorgesse di loro – dichiara Patrizia Ceccarani, Direttore Tecnico Scientifico della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus -. Si tratta di un’occasione di sensibilizzazione molto importante che, attraverso una meravigliosa esplosione di colore, bellezza e solidarietà, ci permetterà di aumentare la conoscenza della sordocecità e di ricordare i diritti di chi non vede e non sente in tutto il mondo”».
L’invito alla partecipazione all’evento è aperto a tutti, basterà scattare una foto o creare un video mentre fai il “gesto del cuore con le mani”, taggando @legadelfilodoroonlus e inserendo negli hashtag #perfiloepersegno e #yarnbombing.
Federico Depetris
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *