Skip to Main Content

Cultura  

Gli indiani sono arrivati... a Pinerolo

Gli indiani sono arrivati... a Pinerolo

Il video dell’inaugurazione Pinerolo. Un pubblico al di là di ogni più rosea aspettativa ha preso parte, sabato 3 dicembre, alla triplice inaugurazione della mostra “L’universo degli indiani d’America” organizzata dal CeSMAP.
Di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino il saluto di Eugenio Buttiero, sindaco di Pinerolo, e gli interventi di Dario Seglie, direttore del CeSMAP e di Enrico Comba, curatore della mostra.
Il professor Seglie, dopo aver ringraziato i numerosi collaboratori che hanno reso possibile l’allestimento e l’organizzazione dell’evento culturale, ha sottolineato l’eccezionalità della mostra che si articola, con i suoi oltre 60 pannelli, in tre diverse sedi espositive ed è destinata ad essere esportata in alcuni importanti musei italiani.
Quindi il taglio del nastro e la visita guidata dal professor Enrico Comba all’esposizione ricca di pannelli, di oggetti originali e di un imponente bisonte naturalizzato.
Seconda tappa presso la Biblioteca Civica, dove il direttore Gianpiero Casagrande ha illustrato la sezione dedicata all’immaginario degli indiani e in modo particolare ai fumetti e alle figurine.
Infine, nel Museo Nazionale dell’Arma di Cavalleria, terza sede espositiva e ultima tappa dell’inaugurazione, sono intervenuti il ten. col. Paolo Caratori, Daniele Ormezzano e Franco Carminati presentando rispettivamente le armi e le guerre indiane, il cavallo e la sua rilevanza, e gli archi. Ospite d’eccezione lo statunitense Erman Bender, direttore dell’Hanwakan Center for Prehistory and Cultural Landscape.
La mostra, nelle tre sedi espositive, resterà aperta fino al settembre 2012.

Guarda il video

Il sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, taglia il nastro all'ingresso della mostra La sezione dedicata ai fumetti nella Biblioteca Alliaudi Il bisonte delle grandi pianure esposto nella Chiesa di Sant'Agostino, una delle sedi espositive della mostra

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *