25 Luglio 2012
"Europa Cantat" fa tappa a Pinerolo
Domenica 29 luglio alle 21 un concerto corale nella basilica di San Maurizio Europa Cantat è un’avventura corale incredibilmente affascinante: è un festival, il più importante in Europa di questo genere, che si svolge ogni tre anni in luogo diverso, coinvolgendo migliaia di partecipanti di diverse età, realtà corali di tutti i tipi, direttori e compositori provenienti da ogni angolo del mondo. Quest’anno, dal 27 luglio al 5 agosto, Europa Cantat fa tappa in Piemonte, investendo la nostra Regione con una festa di voci, suoni, incontri.
A Pinerolo l’appuntamento è per domenica 29 luglio alle 21. Nella Basilica di San Maurizio di esibiranno gli Accordissonanti, il Bloemhof Accelerando Girls Choir (Sud Africa) e il Piccolo Coro Artemia.
E’ la prima volta che il festival arriva in Italia, cosa che indubbiamente rappresenta una grande occasione per il nostro Paese. I numeri dell’edizione 2012 sono da capogiro: la manifestazione coinvolge più di 4.800 artisti, impegnati in 111 concerti e grandi eventi dedicati a tutti i generi musicali, da Vivaldi al pop, da Bach al jazz, da Monteverdi al tango. Non solo: sono in programma più di 80 atelier di studio, che comprendono progetti di diversi giorni (pensati per chi vuole affinare la propria tecnica vocale o approfondire particolari aspetti del repertorio per coro) ma anche percorsi più brevi di una mattinata, destinati a coinvolgere cittadini e curiosi. Al festival possono partecipare tutti: c’è posto per formazioni vocali di prestigio internazionale, ma anche per cori amatoriali di tutti i livelli (dalle scuole elementari alla terza età) e per singoli cantori alla ricerca di esperienze di condivisione. Anche chi non ha mai cantato trova spazi studiati ad hoc.
Il Festival è organizzato da European Choral Association-Europa Cantat e da Feniarco (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali), con la collaborazione di Acp (Associazione Cori Piemontesi), con il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino.
Sul territorio
Il festival Europa Cantat offre un ricco programma di concerti sul territorio regionale, che coinvolge più di 50 cori nazionali e internazionali. Molti di questi eventi rispondono al modello choir to choir, cioè prevedono per ogni concerto la presenza di due gruppi vocali appartenenti a nazioni (e spesso anche a generi musicali) differenti. Ecco dunque una duplice occasione: i cantori possono scoprire la storia millenaria e il fascino della nostra terra, mentre i Piemontesi possono approfittare di un festival unico nel suo genere per ascoltare suoni, ritmi e tradizioni provenienti anche da molto lontano. Tanti sono i luoghi coinvolti, appartenenti a quasi tutte le province del Piemonte: alcuni di essi sono vere e proprie perle architettoniche o naturalistiche. Ci sono anche due “sconfinamenti” in Valle d’Aosta e Liguria.
Ecco l’elenco completo delle località interessate: Alba (Cn), Arona (No), Asti, Avigliana (To), Biella, Bioglio (Bi), Brusson (Ao), Cantalupa (To), Caramagna Piemonte (To), Chiusa di Pesio (Cn), Cuceglio (To), Cuneo, Limone Piemonte (Cn), Marene (Cn), Mergozzo (Vb), Novara, Pinerolo (To), Pomaretto (To), Sacra di San Michele (Sant’Ambrogio di Torino, To), Savona, Staffarda di Revello (Cn), Trofarello (To), Varallo Sesia (Vc), Susa (To), Vico Canavese (To).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *