15 Dicembre 2023
Enigma Rol. A Barge il docufilm sul sensitivo piemontese
Al cinema comunale di Barge verrà proiettato, nelle serate di mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre alle ore 21, il film Enigma Rol.
Il film
L’ opera di Anselma Dell’Olio, giornalista, critica e regista statunitense naturalizzata italiana, ci permette di ripercorrere attraverso testimonianze, materiale di repertorio, fotografie, video d’archivio e ricostruzioni sceniche la figura e la vita di Gustavo Rol. Si tratta di un film che unisce fiction e animazioni, cercando di affrontare il personaggio di Gustavo Rol in molte delle sue sfaccettature, districando i nodi di un’esistenza complessa e a tratti ambigua.
Chi è Gustavo Rol
Nato nel 1903 e mancato nel 1994, Gustavo Adolfo Rol è stato un sensitivo italiano. Ma le definizioni possono stare strette ad un personaggio così eclettico. Nato in un ambiente ricco e colto, fin da giovane Gustavo si è interessato alle arti, alla pittura e alla musica. Si iscrive all’Università degli studi di Torino e si laurea in giurisprudenza nel 1933. Completerà gli studi con le lauree in Economia a Londra e Biologia medica a Parigi. Si approccia presto ai fenomeni metafisici che lo portano ad una crisi esistenziale e ad un ritiro per tre mesi in convento. Ma è negli anni ’30 che entra nei salottini borghesi più prestigiosi conoscendo personaggi prestigiosi della politica, scienza e cultura. Si ricordano in particolare le amicizie decennali con Federico Fellini, Marcello Mastroianni e la famiglia Agnelli.
Al termine della seconda guerra mondiale, Rol lascia il lavoro in banca per intraprendere l’attività di antiquario, lasciata a sua volta negli anni ’50 per diventare pittore a tempo pieno. Nei successivi quarant’anni ospita personaggi illustri in serate dove vengono svolte esperienze esoteriche. Famoso per i suoi “fenomeni paranormali”, da sempre al centro del dibattito tra scettici e credenti, Gustavo Rol è stata una delle figure più criptiche del secondo ‘900 italiano.
Gustavo Rol e il pinerolese
Forte il legame che unisce Gustavo Rol e il pinerolese, in particolare con il comune di San Secondo di Pinerolo.
Nel comune del pinerolese la famiglia di Rol possedeva una casa utilizzata per le vacanze estive dove visse con la moglie negli anni della seconda guerra mondiale. Sempre a San Secondo di Pinerolo è tutt’ora seppellito. Nel 2021 la Scuola secondaria di primo grado del comune è stata intitolata a Gustavo Adolfo Rol.
Federico Depetris
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *