Oggi, 5 aprile, alla Mole Antonelliana è stata presentata la prima grande mostra dedicata a Dario Argento, regista, sceneggiatore e maestro della settima arte. La mostra “Dario Argento – the Exhibit”, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, sarà visibile dal pubblico da mercoledì 6 aprile fino al 16 gennaio 2023.

In occasione della conferenza stampa di inaugurazione, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha reso omaggio al maestro Argento conferendogli il prestigioso premio Stella della Mole.

Come affermato da Mimmo Carretta, assessore del comune di Torino, Dario Argento ha reinventato Torino, usandola nei suoi film e facendocela vedere sotto luci mai viste prima.

Lo stesso Dario Argento ha poi sottolineato il suo amore per il capoluogo piemontese «vivo a Roma perché legato agli affetti, ma quando giro i miei film ho la fortuna di rimanere per un periodo a Torino, città che amo e ritengo bellissima».

La mostra era prevista per il ventennale del Museo del Cinema, nel 2020, per poi essere rimandata a causa del Covid19. Ogni mese, fino a gennaio 2023, verrà caratterizzato da un evento che andrà ad arricchire la mostra.

Federico Depetris