10 Giugno 2026
Cristina Menghini e Patrizio Righero: scrittori si diventa insieme
Venerdì 12 giugno la Biblioteca di Cumiana ospita l’ultimo appuntamento di “Aperilibro”
Il loro primo libro, scritto a quattro mani, risale al 2000: “Le radici dell’amore”, dedicato alla spiritualità dei fidanzati. Da allora non si sono più fermati. Ad oggi, da soli o in coppia, i coniugi Patrizio Righero e Cristina Menghini hanno firmato più di venticinque volumi.
Patrizio Righero, direttore di “Vita Diocesana Pinerolese” e vicepresidente del Centro Studi Silvio Pellico, ha pubblicato titoli che spaziano dalla spiritualità alla narrativa, fino alla fantascienza. Tra le sue opere figurano il romanzo “Discepolo muto”, la raccolta di preghiere “Un minuto con Dio” e la riscrittura biblica “Myriam di Nazareth. Quello che i Vangeli non dicono”. La sua ultima fatica editoriale “Di anime, di robot e di altre sciocchezze” risale a poco più di un mese fa. Si tratta di uno “scrollbook”, vale a dire un e-book gratuito da leggere direttamente sul cellulare, composto da 50 racconti di 100 parole.
Accanto a lui sarà presente la moglie Cristina Menghini, storica, antropologa medica e giornalista, che negli ultimi anni si è distinta soprattutto nella narrativa per bambini e ragazzi. Cura l’inserto Junior di “Vita Diocesana Pinerolese” ed è autrice di numerosi libri pubblicati da Vita Editrice e Marcovalerio. Tra i titoli più conosciuti figurano “Favoloso! Quando le storie le raccontano i bambini”, “Un sogno per Sania. Sulle orme di Lidia Poët”, “Il miracolo dell’amicizia” dedicato alla figura di don Giovanni Barra, “Album di famiglia”, “Io sto bene, e tu? Alberto, un bambino felice”, oltre a “Zampone gatto birbone”, “L’incredibile viaggio di Odilla”, “Il segreto della lancetta” e “Disegnami una fiaba”.
Cristina e Patrizio venerdì 12 giugno alle ore 18.30 saranno ospiti della Biblioteca di Cumiana per l’ultimo appuntamento della rassegna “Aperilibro”, iniziativa organizzata dalla sezione locale dell’Unitre in collaborazione con il Panificio-Pasticceria Morisciano.
All’incontro, moderato dall’editore Marco Civra, si potrà partecipare su prenotazione, con posti limitati.
Per info e prenotazioni 011.90.77.068 – biblioteca.cumiana@libero.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *