«In tempo di Covid non si può viaggiare nello spazio, ma nulla ci impedisce di viaggiare nel tempo! Così abbiamo  preparto “La Valigia del tempo”. Una vera valigia, piena di reperti e crani che verrà recapitata in classe assieme a delle schede di studio». Così le guide del CeSMAP (Centro studi e Museo di Arte Preistorica) presentano la nuova iniziativa per raggiungere le scuole che hanno dovuto rinunciare alle uscite didattiche.

La visita si svolge in streaming direttamente dal museo di Arte preistorica Pinerolo. La valigia viene recapitata alla scuola alcuni giorni prima della diretta in modo che gli alunni, insieme agli insegnanti, possano visionare i reperti e compilare alcune schede immedesimandosi così nel ruolo di archeologi. La “visita” consiste in un collegamento di 90 minuti con tre intervalli in cui si presenterà l’ominizzazione, l’evoluzione umana e la nascita dell’arte. Negli intervalli saranno concessi alla classe alcuni minuti per raccogliere le domande a cui l’esperto risponderà.

Il progetto, partito all’inizio di dicembre 2020, è stato realizzato anche grazie al contributo dell’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Pinerolo.

Al momento sono già state concordate alcune date con diverse scuole di Pinerolo.

Per info 0121 794382 – 389.283.53.01- segreteria@cesmap.it