Skip to Main Content

Cultura  

Cattedra del dialogo: a dicembre arriva Roberto Giacobbo

Cattedra del dialogo: a dicembre arriva Roberto Giacobbo

Appuntamento il 15 dicembre a Torino AGD – Giovani e comunicazione. Quali linguaggi, con quali mezzi, come comunicano i giovani. E l’altra parte della medaglia: i media e il mondo della comunicazione come intercettano il mondo giovanile. Utenti, protagonisti o soggetti passivi? Su questo e altro in modo avvincente e multimediale si parlerà nel terzo incontro della Cattedra del Dialogo il prossimo 15 dicembre con Roberto Giacobbo, Gianpiero Perone e Gigi Cotichella.
La Cattedra è l’iniziativa culturale promossa dai vescovi piemontesi che quest’anno ha come filo conduttore “Il giovane ignoto, a chi?” e ha luogo ogni secondo giovedì del mese.
Giovedì sera, dalle 21, al Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23), dopo una video-intervista curata da Telesubalpina la parola passerà a Roberto Giacobbo, autore e conduttore del programma Voyager. Giornalista, esperto di comunicazione, docente di “Teoria e Tecnica dei nuovi Media” alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Una lunga carriera alle spalle dal suo esordio nel 1984 in radio come autore di trasmissioni per 14 anni a Radio Dimensione Suono. Al debutto in televisione all’inizio degli anni ’90 come autore dei programmi Ciao Italia e Ciao Italia Estate di RaiUno.Non ancora trentenne ha curato come regista 10 documentari dedicati a Giovanni Paolo II, con immagini inedite girate alla presenza Papa Wojtyla. Tra i vari programmi che ha curato anche lo speciale di RaiUno “Il grande Romanzo della Bibbia”, e del varietà radiofonico “Con voi sulla spiaggia”, condotto da Paolo Bonolis per Radio Due Rai. Dirigente Rai, ha pubblicato numerosi volumi tra cui Il segreto di Leonardo (sulle tracce di Maria) in cui va alla ricerca delle risposte a tanti enigmi legati alla figura del maestro di Vinci, smentendo quanto affermato nel “Codice da Vinci” .Dal 2006 escono Gli Atlanti di Voyager, collana per ragazzi edita dalla Giunti Editore in collaborazione con RaiTrade. Tra i premi che ha ricevuto: 2007-2008 Sigillo qualità nella Comunicazione 2008 al programma Voyager, ai confini della conoscenza. 2008 Premio Nazionale “Tv Educativa” per il contributo alla ricerca e alla divulgazione di contenuti culturali con il programma Voyager.
Dopo il suo intervento sarà il duo Cotichella –Perone a coinvolgere il pubblico. Luigi Cotichella -alias Gigi Cotichella, alias GG- è un educatore professionale. E’ ritenuto il più importante educ-animatore italiano: i contenuti che porta sul palcoscenico sono illuminati dagli studi teologici, mentre la forma è strutturata secondo i canoni pedagogici più avanzati.
E’ stato protagonista di centinaia di incontri, tra cui i principali raduni giovanili della Chiesa Cattolica, con animazioni che hanno coinvolto molte centinaia di migliaia di ragazzi e giovani, come in occasione di “Italyani”, durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, del “Grande Incontragiovani di Loreto” durante l’Agorà dei Giovani e del “Natale degli Sportivi”, l’incontro annuale dell’Arcivescovo di Milano con lo sport di base e professionistico. Gianpiero Perone è cabarettista ed attore torinese, il cui successo televisivo è ormai esploso con la trasmissione Colorado (Italia Uno), dopo diverse collaborazione a “Quelli che il calcio…” (Rai Uno) e Zelig (Canale 5), Trebisonda (Rai). I suoi personaggi, colgono abitudini e novità della società contemporanea, facendo sorridere con intelligenza e raffinatezza come fà solo un attore brillante di razza. Cresciuto nella notorietà, divenuto “famoso”, laureando anche in “Lettere moderne”, Gianpiero continua ad essere una persona straordinariamente alla mano, con il suo impegno ecclesiale nella Parrocchia Santa Rita di Torino, con la sua vita di marito e padre.
Negli anni è stato apprezzato protagonista di eventi della Chiesa Italiana, come le Giornate Mondiali della Gioventù, Jubilmusic e l’evento di accoglienza dell’incontro dei giovani con il Papa a Torino, occasioni in cui ha fatto sorridere e riflettere.
Gianpiero Perone è docente presso Hope Music School, la struttura di formazione per creativi nata su iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile.
Al termine dell’incontro un brindisi solidale con i panettoni di “Sulla Rotta per Ihanga – moltiplicare la condivisione sommando le differenze”.
Introduce la serata mons. Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì e delegato Cep per le comunicazioni sociali.
La Cattedra è sostenuta dalla Fondazione Crt. E’ organizzata in collaborazione con la Cei- Progetto Culturale, con la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale (sezione di Torino) – l’Università Pontificia Salesiana, la Facoltà Teologica, sezione di Torino – gli Uffici per la Cultura e i Giovani della diocesi di Torino e il gruppo giovani filosofi. Il conduttore televisivo Roberto Giacobbo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *