Skip to Main Content

Cultura  

Anna Maria Tarantola nuovo presidente della RAI

Anna Maria Tarantola nuovo presidente della RAI

Qualità, pluralismo e costi ridotti le tre priorità indicate da Giorgio Merlo Giovedì 12 luglio la Commissione parlamentare di Vigilanza RAI ha confermato, come nuovo presidente alla guida dell’Azienda, Anna Maria Tarantola, votata a maggioranza dal CDA della Rai il giorno precedente.
«Finalmente si è chiusa la lunga partita delle nomine – ha commentato Giorgio Merlo, parlamentare PD e Vice Presidente della Commissione Vigilanza Rai – Ora, al di là delle chiacchiere, sono tre le priorità decisive per il nuovo vertice aziendale. Contenere i costi, a cominciare dai contratti milionari; conservare il pluralismo e battere ogni forma di faziosità e, infine, garantire la “qualità” dei palinsesti. Saranno queste le sfide principali che metteranno alla prova il nuovo vertice. Il resto è solo gossip”.
Nata nel 1945 a Casalpusterlengo Anna Maria Tarantola ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1969 e ha proseguito gli studi presso la London School of Economics ottenendo un master.
È stata assunta alla Banca d’Italia nel 1971 nell’Ufficio Vigilanza della sede di Milano. Nel 1996 diviene Direttore della succursale di Varese e nel 1998 torna a Milano per dirigere la Direzione Intermedia di Vigilanza – Cambi. Successivamente lavora come dirigente a Brescia e Bologna. Nel 2006 diventa Funzionario Generale di Bankitalia, carica che ricopre fino al 2009, quando diventa vicedirettore generale.
Ha insegnato controlli pubblici nel settore creditizio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *