Skip to Main Content

Appuntamenti  

Alla scoperta di Milocco, pittore della corte sabauda

Alla scoperta di Milocco, pittore della corte sabauda

Luserna. Sabato 21 giugno alle ore 20,45 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

È il 26 luglio 1733: sono stati appena illustrate a corte le istruzioni con calcoli e i disegni per il rifacimento della chiesa di San Giovanni. Quella di San Giovanni è una chiesa “di confine”, quindi dall’alto valore simbolico. È in cattivo stato, ha subito rimaneggiamenti: la famiglia regnante decide che si debba dare risalto all’edificio e che debbano essere coinvolti i migliori artisti a disposizione.
Ecco allora che a Michele Antonio Milocco, pittore di punta della corte sabauda, viene dato l’incarico di creare tele in grado di impreziosire le pareti della futura chiesa e contemporaneamente essere strumento di catechesi per i fedeli.
Così vengono concepiti i due quadri “I santi Giovanni Battista e Francesco di Sales in adorazione del Santissimo Sacramento” e “La Madonna del Carmine in Gloria”, ancora oggi custoditi a San Giovanni. Qui, sabato 21 giugno alle ore 20.45, si terrà il primo incontro del ciclo “La chiesa di San Giovanni Battista a Luserna San Giovanni tra arte, musica e teologia”, promosso dall’Associazione Ar.Co. Ets con il patrocinio del Comune di Luserna.

Laura Facchin, storica dell’arte e docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, illustrerà la vita, i sogni e i talenti di questo illustre artista piemontese.
Don Cristian Besso S.D.B., professore di teologia e preside presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino, descriverà le opere e i soggetti contenuti attraverso una lettura teologica e storica. La serata sarà accompagnata da musiche suonate dall’ensemble “Mirum Musicis” (Eva Carazzolo all’organo e pianoforte e Luca Taccardi al violoncello).

Un’occasione per riscoprire un (recente) passato della nostra diocesi, latore di contraddizioni e contrasti, ma anche di voglia di ripartenza e profondità. E bellezza, certamente.

L’ingresso è gratuito.

Per info 339.59.80.550.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *