22 Gennaio 2015
Alba. Proroga sulla mostra di Felice Casorati
21 gennaio 2015
Ci sarà ancora tempo fino al 15 febbraio per guardare ad Alba i capolavori di Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe allestita nelle sale della Fondazione Ferrero.
Curata da Giorgina Bertolino e organizzata dalla Fondazione Ferrero, dalla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, l’esposizione inaugurata il 24 ottobre 2014 sta riscuotendo giudizi molto positivi dalla critica e un grande successo di pubblico: sono già 70mila le persone arrivate finora ad Alba per contemplare i 65 capolavori esposti, in prestito da musei e istituzioni nazionali e internazionali e da prestigiose collezioni private.
Giovedì 5 febbraio, alle ore 21, l’auditorium della Fondazione Ferrero ospiterà l’incontro: “Nella Marchesini: dalla scuola casoratiana a una pittura singolare”. La cornice della mostra dedicata a Felice Casorati è l’occasione per approfondire la ricerca di Nella Marchesini (1901-1953), sua prima allieva. In anteprima all’uscita del Catalogo generale, promosso dall’Archivio Malvano-Marchesini ed edito da Silvana Editoriale, Giorgina Bertolino insieme ad Alessandro Botta e a Emanuela Genesio, illustreranno il ricco percorso dell’artista: dagli anni della scuola casoratiana e della frequentazione della cerchia gobettiana a quelli della seconda guerra mondiale. La pittura, i carteggi, gli scritti, le immagini delle opere e le fotografie d’epoca accompagneranno il pubblico nella conoscenza dell’intreccio tra arte e vita che ha contraddistinto questa intensa e preziosa ricerca.
L’orario di apertura:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15-19
sabato, domenica e festivi 10-19; martedì chiuso
Ingresso gratuito
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *