Skip to Main Content

Cultura  

Accademia di Musica. A febbraio arrivano Sonig Tchakerian e il "Quartetto d'Archi della Scala"

Accademia di Musica. A febbraio arrivano Sonig Tchakerian e il

02 febbraio 2015

Martedì 3 febbraio alle ore 21 presso la Sala Patrizia Cerutti Bresso dell’Accademia di Musica di Pinerolo avrà luogo il decimo concerto della Stagione concertistica 2014/2015.
Protagonista del concerto la violinista Sonig Tchakerian che, con questo appuntamento, completerà il ciclo dedicato alle sonate e partite per violino solo di J. S. Bach. Italiana di origine armena, Sonig Tchakerian ha iniziato a suonare il violino giovanissima con il padre. Trasferitasi in Italia, si è diplomata a 16 anni con il massimo dei voti e lalode con Giovanni Guglielmo e si è perfezionata con S. Accardo, F. Gulli a Siena e con N. Milstein.
Assieme al marito, G.B. Rigon, ha fondato le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza. Sonig Tchakerian suona un violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760.
In programma, di Johann Sebastian Bach,”Sonata in sol minore BWV 1001 “(1685-1750) e “Partita in re minore BWV 1004”. Una curiosità: quest’ultimo concerto verrà eseguito a luci spente.
Martedì 10 febbraio, nella stessa sala e con lo stesso orario, si esibirà il “Quartetto d’Archi della Scala”, composto da Francesco Manara e Daniele Pascoletti (violino); Simonide Braconi (viola) e Massimo Polidori (violoncello); Fabrizio Meloni (clarinetto) e Claudio Voghera (pianoforte). Di Johannes Brahms saranno eseguite la “Sonata in fa minore op. 120 n.1 ” e il “Quintetto in si minore op. 115”.
Info e prenotazioni: www.accademiadimusica.it

sonigtchakerian1
La violinista Sonig Tchakerian

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *