Skip to Main Content

Cultura  

A Villar Perosa e Perosa Argentina arriva l'Officina Piemonte Movie!

A Villar Perosa e Perosa Argentina arriva l'Officina Piemonte Movie!

Questa mattina, venerdì 11 giugno a Villar Perosa, è stata presentata l’Officina Piemonte Movie, rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Piemonte Movie. A presenziare all’incontro Alessandro Gaido, presidente dell’associazione Piemonte Movie, Nadia Brunetto sindaca di Perosa Argentina, Caterina Arena, assessore alla cultura di Villar Perosa, Davide Bracco della Film Commission Torino Piemonte, Antonia Sandez Negrini, direttrice Alliance Francaise di Torino. Tra i comuni coinvolti quest’anno troviamo Alessandria, Groscavallo, Grugliasco, Moncalieri, Perosa Argentina, Pinerolo, Torino e Villar Perosa.

L’associazione continua a tener fede alla propria missione di promozione e diffusione del cinema piemontese, sia esso documentaristico o di finzione, attraverso eventi e attività. Quest’anno sono in programma 33 appuntamenti con film prodotti e realizzati nella nostra regione, tra i quali Cuban Dancer di Roberto Salinas, prodotto dalla torinese Indyca o Miss Marx di Susanna Nicchiarelli che ha visto alcune riprese svolgersi sul nostro territorio ed è montato dal torinese Stefano Cravero.

Tra le altre opere sarà anche l’occasione per recuperare “Bogre. La grande eresia europea”, proiettato il 17 luglio a Villar Perosa, per chi non fosse riuscito a vederlo negli scorsi appuntamenti a Torino, Saluzzo e a Cuneo.

Tredici di questi appuntamenti appartengono al ciclo CineVillaggio, che si terrà a Villar Perosa dal 18 giugno al 24 luglio e che includerà le proiezioni dei cortometraggi selezionati per Piemonte Factory e la prima edizione del premio cinematografico Fernadel. Quest’ultimo chiuderà la manifestazione CineVillaggio e verrà assegnato alla miglior co-produzione italo-francese. Insignito in occasione del 50esimo anniversario della scomparsa dell’attore d’Oltralpe Fernand-Joseph-Désiré Contadin, le cui origini si ritrovano a Perosa Argentina dove nacquero i genitori e dove pare sia nato anche lui prima del trasferimento a Marsiglia.

L’associazione Piemonte Movie, insieme ai comuni coinvolti e alle altre associazioni, ci promette un’estate all’insegna del ritorno al cinema con opere di diverso genere adatte a qualunque tipo di pubblico e a ospiti di primo piano. Sul sito di Piemonte Movie potete trovare il programma completo.

Federico Depetris

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *